Lombardia: torna la Festa dell’Albero
Il 21 e il 22 novembre la campagna di Legambiente che celebra la nascita di nuovi boschi: con un solo albero si compensano 700 kg di anidride carbonica
19 November, 2009
Giunge alla quindicesima edizione la Festa dell’Albero, campagna annuale di Legambiente che torna il 21 e 22 novembre. Come ogni anno, migliaia di bambini pianteranno alberi, imparando che in questo modo offriranno all’ambiente nuovo ossigeno per compensare le emissioni di Co2 e arrestare i cambiamenti climatici.
Infatti, ciascun nuovo albero consente di assorbire 700 kg di Co2, una quantità simile a quella emessa per produrre un quotidiano per un anno. Venti nuovi alberi compensano 14 tonnellate di anidride carbonica, che equivalgono al consumo annuo di elettricità di un ufficio con 10 dipendenti.
In occasione della Festa dell’albero sono decine le iniziative in tutta la Lombardia. "Il nostro è un gesto simbolico, nella sua concretezza - ha dichiarato Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - chiamiamo i cittadini a rendersi protagonisti di un segnale forte e verde, che tenga insieme la sfida climatica con il bisogno di riportare la natura nelle città e nelle campagne: è questo il bello della green economy, da una parte si opera per rendere la nostra economia meno dipendente dal petrolio, e dall'altra si sceglie di avere più bellezza, più paesaggio, più qualità della vita. In altre parole, con la green economy si vince sempre".
Programma