Bari: raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Catino
Il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha firmato l'ordinanza per l'avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Catino. Dal prossimo dicembre 2009 circa 3.500 residenti saranno interessati dal nuovo servizio
26 November, 2009
Il 24 novembre 2009 il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha firmato l'ordinanza per l'avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Catino. Lo rende noto il consigliere delegato all'Ambiente Maria Maugeri, che aggiunge: "nel mese di dicembre circa tremilacinquecento residenti saranno interessati dal nuovo servizio. Già alla fine della scorsa consigliatura sono state definite le condizioni e le modalità del servizio da attivarsi, coerentemente con gli obiettivi di questa Amministrazione, che della raccolta differenziata ha fatto un cavallo di battaglia per uno sviluppo sostenibile".
"Una delle principali novità relative alla raccolta porta a porta a Catino - dichiara il presidente dell'AMIU Giuseppe Savino - è che raccoglieremo a domicilio anche il vetro, che in altre zone della città viene smaltito nelle campane dislocate sul territorio comunale. Per migliorare la qualità della raccolta dell'umido, inoltre, abbiamo pensato a dei contenitori dotati di serratura da posizionare sulla sede stradale: in questo caso le chiavi saranno consegnate direttamente alle famiglie per evitare che vengano utilizzati in modo improprio".
Dai primi giorni di dicembre i contenitori destinati alla raccolta saranno posizionati in tutto il quartiere. Le strade interessate sono via Caravella, via Aurora, via Primavera, via Delfino, strada San Filippo, via delle Primule, via delle Mimose, via delle Ginestre, strada Catino, via dei Ciclamini, via delle Azaleee, via dei Narcisi, vico Catino e via Nicholas Green.
Quanto all'informazione dei residenti, già nella tarda primavera presso la parrocchia e la sede della I Circoscrizione sono stati promossi una serie di incontri pubblici tesi ad illustrare nel dettaglio i tempi e le modalità della raccolta domiciliare: a breve saranno organizzati nuovi incontri e sarà distribuito il vademecum realizzato dall'AMIU per aiutare i cittadini ad effettuare la raccolta nel migliore dei modi.
I rifiuti da differenziare si distinguono in: carta, cartone, vetro, plastica e metallo, rifiuti organici e frazione residuale (o indifferenziato).Come previsto dall'ordinanza siglata questa mattina, la carta sarà raccolta due volte alla settimana; il cartone sei giorni alla settimana; il vetro settimanalmente; i rifiuti organici e la frazione residuale tre volte alla settimana.
Il giovedì è invece il giorno della settimana individuato per consentire ai cittadini che vogliano liberarsi di oggetti ingombranti di conferirli sulla sede stradale; resta comunque attivo il numero verde dell'AMIU speciale dedicato alla raccolta ingombranti.
L'ordinanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere Catino sarà esecutiva dal prossimo 14 dicembre.
Il passaggio successivo per il previsto ampliamento del servizio di raccolta domiciliare sul territorio comunale riguarderà il Villaggio del Lavoratore.