Novembre 2009: smog in crescita nelle città italiane
Le alte concentrazioni da inizio mese di polveri sottili provocano discussioni e iniziative nelle città. A Milano convocato un consiglio comunale straordinario, a Roma blocchi parziali del traffico, a Firenze Legambiente attacca il sindaco e a Napoli proseguono gli stop mattutini alle auto. Silenzio invece a Torino
26 November, 2009
La tendenza generale dal 2008 è quella di un lieve miglioramento della qualità dell’aria, dovuto sia al rinnovo del parco auto che a un leggero calo del traffico legato alla recessione. Le giornate del novembre 2009 indicano invece valori più alti, dovuti probabilmente alle condizioni meteoclimatiche.
A Napoli il 2009 è un anno di grossa attenzione per lo smog, con blocchi anche estemporanei del traffico. A Milano è stato convocato un consiglio comunale straordinario, e c’è molta polemica, acuìta dalla recente sostituzione dell’assessore al traffico. A Roma alcuni blocchi parziali, ma soprattutto una polemica tra gli assessori della Regione e del Comune. A Firenze Legambiente polemizza col sindaco, che annuncia un piano che sarà discusso i primi di dicembre. A Torino invece è slittato il previsto blocco degli Euro 2 diesel e non ci sono notizie. Dal 22 novembre sono stati diffusi solo i livelli della centralina Lingotto, quella che ha sempre l’aria migliore.