Lombardi ricicloni 2009
Nella classifica di Legambiente tra i comuni ricicloni si conferma al primo posto il comune bresciano di Adro. Primo tra i capoluoghi lombardi Lecco
03 December, 2009
Presentata a Milano la classifica lombarda dei ricicloni 2009, un appuntamento tradizionale organizzato da Legambiente e che misura l’impegno dei comuni nella raccolta differenziata, nel riciclo e nella riduzione di emissione di Co2 grazie appunto al differenziato.
Il comune più riciclone è ancora Adro, piccolo centro in provincia di Brescia che produce 0,84kg di rifiuti per abitante e ha una differenziata pari al 70,70%. Dopo Adro si posiziona al secondo posto Travagliato, Brescia, e al terzo il comune mantovano di Roverbella.
Tra i comuni capoluogo, Lecco è il primo della classe in Lombardia con una differenziata vicina al 55%. Subito dopo migliora Bergamo che recupera una posizione su Varese che scende al terzo posto. Seguono la new entry Monza e Sondrio. Anche quest'anno a causa dell'innalzamento della soglia minima di raccolta differenziata per l'ingresso in classifica, fissata per il 2008 al 45% rispetto al vecchio 40%, restano fuori dalla classifica i capoluoghi di Brescia, Mantova, Como e Lodi. Costante negativa resta l'esclusione di Milano e di Pavia che in 6 anni non hanno mai messo piede in classifica, restando inchiodate rispettivamente al 32,7% e al 28,1% di raccolta differenziata.
Sugli oltre 1500 comuni lombardi in gara, sono 627 quelli che si possono fregiare dell'entrata nella classifica dei Comuni Ricicloni 2009, un numero in aumento rispetto all'edizione precedente (588) nonostante i criteri più severi imposti per l'ingresso in classifica. I criteri infatti sono quelli di rispettare gli obblighi di legge sulla raccolta, resi più severi dal minimo di raccolta differenziata al 45% per i comuni al di sopra dei 10mila abitanti. Ma se per entrare in classifica bisogna differenziare con buoni 'numeri', per svettare occorre dimostrare di possedere un efficace sistema di gestione dei rifiuti, sui cui indicatori si regge la classifica regionale dei 'ricicloni'.
Il comunicato di Legambiente e la classifica