Campania, Bertolaso chiede al Ministero dell'Interno la rimozione di 9 sindaci
La provincia maggiormente coinvolta è quella di Caserta, dove sono sette i primi cittadini sott’accusa, i restanti due fanno parte della provincia di Napoli. Tutti, per Bertolaso, si sarebbero resi colpevoli di “gravi e reiterate inadempienze nelle attività di competenza per la raccolta dei rifiuti”. Immediata la reazione dei sindaci
04 December, 2009
Lo aveva annunciato più volte dall’inizio del proprio incarico, ora Guido Bertolaso, Sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania, ha chiesto direttamente al Ministro dell’Interno la rimozione dei primi cittadini di 9 comuni della regione per gravi e reiterate inadempienze nelle attività di competenza per la raccolta dei rifiuti. I sindaci sotto accusa amministrano per lo più comuni della provincia di Caserta (ben 7), solo due sono i comuni coinvolti della provincia di Napoli.
Le amministrazioni si sarebbero macchiate di inerzia nel contrastare l’abbandono incontrollato di rifiuti di ogni tipo, anche speciali ed ingombranti. Guido Bertolaso ha dichiarato che la decisione fa seguito a numerose diffide formulate nei confronti dei comuni coinvolti, alle quali però non avrebbe fatto seguito un’azione efficace di questi ultimi. Gli interventi di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati sono di competenza comunale e non dipendono dalla struttura del Sottosegretario.
La richiesta di Guido Bertolaso potrebbe essere solo la prima di tante, dato che nella nota diffusa dal Sottosegretario si legge: Non è escluso che, nei prossimi giorni, vengano formulate al Ministero competente richieste di scioglimento di giunte comunali o di rimozione dei Sindaci per altri comuni, in particolare nella provincia di Napoli.
L’elenco dei comuni coinvolti
PROVINCIA DI CASERTA
Aversa
Casal di Principe
Casalnuovo
Castel Volturno
Maddaloni
San Marcellino
Trentola
PROVINCIA DI NAPOLI
Giugliano
Nora
L'Anci: pronti al confronto, ma niente capri espiatori Il Mattino - Napoli 05/12/09
Sconcerto e rabbia dei comuni, provi lui a fare il nostro lavoro La Repubblica - Napoli 04/12/09
La rabbia dei primi cittadini «Pronti a dare subito le dimissioni» Il Mattino - Napoli 04/12/09
Bertolaso: l'emergenza è finita il degrado no Il Mattino - Napoli 19/11/09