San Giorgio a Cremano, raccolta differenziata a quota 28.52%
Il comune vesuviano sta recuperando il tempo perso e conferma il proprio impegno sul fronte della gestione dei rifiuti. A breve, il porta a porta verrà esteso a tutto il territorio comunale e nei punti cardine della città verranno istallate delle “eco- piazzole”. Intanto, sono stati sistemati, all’esterno di farmacie ed esercizi commerciali, nuovi contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti e delle pile esauste
04 December, 2009
Nonostante il fallimento della Mita, la municipalizzata che si occupava della raccolta dei rifiuti, il comune di San Giorgio a Cremano ha raggiunto il 28,52 per cento di differenziata. Per l’assessore all’Ambiente Luigi Velotta il merito è dell’impegno dimostrato dai cittadini.
Nonostante il buon risultato raggiunto, comunque, l’amministrazione vesuviana non si ferma e punta a superare al più presto la soglia del 30 per cento. Dopo l´esito positivo della fase di sperimentazione del porta a porta in via Matteotti e in via Stanziale, il servizio è stato già esteso a via San Giorgio Vecchio, via Pittore, via Gianturco, via Guerra e via Cavalli di Bronzo e nelle prossime settimane l´amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano, coinvolgerà anche a via Manzoni e via Tufarelli e verrà incrementata la raccolta nei negozi della città.
Continua, infine, la raccolta dei farmaci scaduti e delle pile esauste. Sono stati installati nuovi contenitori per la differenziata all´esterno delle 14 farmacie cittadine e di 29 esercizi commerciali per permettere ai cittadini di depositare questo genere di rifiuti che, per il loro valore tossico, che non possono essere gettati nei normali cassonetti.