ProgetTo Energia: nuovo punto informativo a Torino sulle energie sostenibili
Inaugurato lo sportello “ProgetTo Energia”, un nuovo punto informativo per conoscere le energie sostenibili, uno strumento di orientamento aperto a tutti coloro che vogliono costruire o ristrutturare la propria casa in modo eco-compatible. Con il progetto "Accedo Energia" le micro e piccole imprese potranno avere finanziamenti agevolati per lavori relativi al contenimento dei consumi energetici e allo sviluppo delle fonti energetiche alternative.
10 December, 2009
Sarà aperto al pubblico dall'11 gennaio il nuovo sportello permanente del cittadino per la sostenibilità ambientale “ProgetTo Energia”, situato al piano terra di via Milano 2/c, che è stato inaugurato dall'assessore comunale all'Ambiente Roberto Tricarico e e dal vicesindaco Tom Dealessandri.
Il progetto, promosso dall'Assessorato all’Ambiente e dall’Agenzia Energia e Ambiente della Città di Torino, si rivolge ai cittadini che intendono costruire o ristrutturare la propria abitazione e cercano soluzioni per farlo in modo eco-compatibile e alle imprese che operano nel settore edilizio e che intendono contenere il consumo di energia e preferire le fonti sostenibili. Sarà possibile avere informazioni sulle normative e le tecnologie per l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili. Allo sportello verrà anche messa a disposizione tutta la modulistica per accedere ai finanziamenti previsti dal programma Accedo Energia, che prevede finanziamenti agevolati per micro e piccole imprese attive in diverse zone del capoluogo piemontese.
Lo sportello, curato dall'Agenzia Energia e Ambiente con il contributo economico di privati che finora hanno versato 32 mila euro, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. In più, tre giorni alla settimana estenderà l’apertura fino alle ore 19.
Presentato anche il progetto Accedo Energia, che prevede contributi per imprese già esistenti o che intendono insediarsi in aree urbane in fase di riqualificazione come via Artom, zona Falchera, San Salvario e Porta Palazzo. Gli imprenditori interessate ad effettuare interventi per il risparmio energetico o per l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica potranno avere finanziamenti agevolati, compilando i moduli di partecipazione che si possono scaricare dal sito www.comune.torino.it/bandi.