"Ali in bici": un progetto per creare percorsi ciclabili città-aeroporto in Puglia
"Ali in bici": un progetto per studiare la fattibilità di connessioni ciclabili fra i principali aeroporti pugliesi (Bari e Brindisi) ed i limitrofi centri cittadini. On-line è possibile compilare un questionario che ha lo scopo di analizzare la ciclabilità in Puglia. Lo stato dell'arte sulle connessioni ciclabili aeroportuali in tutta Italia
11 December, 2009
Nell’ambito del programma regionale “Principi attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore” l’Associazione di professionisti “Tecnomobility” sta svolgendo un progetto inerente lo studio di fattibilità di connessioni ciclabili fra i principali aeroporti pugliesi (Bari e Brindisi) ed i limitrofi centri cittadini. Il progetto si chiama “Ali in Bici” ed è condotto in partnership con “Aeroporti di Puglia Spa” e l’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia. Tra gli obiettivi del progetto "Ali in bici" anche lo studio di predimensionamento di stalli per bicicletta nelle aree limitrofe a quelle aeroportuali (eventualmente con un centro di bike sharing nei pressi dell’aeroporto di Bari).
Le connessioni proposte si innestano sui percorsi ciclabili regionali individuati dal Progetto CYRONMED (“Cycle Route Network of the Mediterranen") ultimato recentemente dalla Regione Puglia, in partnership con le Regioni Calabria, Basilicata, Campania, le Municipalità greche di Atene e Karditsa, il Ministero dello Sviluppo Urbano di Malta e l'Ente del Turismo di Cipro.
Per la stima della domanda cicloturistica e per connotare statisticamente la ciclabilità in Puglia, l’associazione “Tecnomobility” ha redatto un questionario ad hoc compilabile on line sul sito www.tecnomobility.com. E' stata anche elaborata una versione del questionario in lingua inglese, compilabile sul sito www.tecnomobility.com/questeng.html.
Per ulteriori informazioni sul progetto "Ali in bici" clicca qui
Connessioni ciclabili aeroportuali in tutta Italia Uno studio sullo stato dell'arte: Scarica - Sfoglia