Ticket, stop da Capodanno all’Epifania e possibili deroghe in arrivo
Atm chiede al Comune di sospendere il pedaggio all’inizio dell’anno. Intanto, in consiglio comunale non passa la mozione che chiede il ticket per tutti e potrebbero arrivare “ulteriori deroghe”
15 December, 2009
Nel 2010 non ci sarà a Milano alcuna congestion charge, cioè tariffe progressive per tutti. Al contrario, non si escludono ulteriori deroghe al ticket, che potrebbe però essere sospeso tra Capodanno e l’Epifania. Sono alcuni scenari emersi nell’ultimo consiglio comunale, che ha respinto la proposta del Pd e dei Verdi sull’introduzione nell’area Ecopass di un ticket per tutti. A votare contro sono stati i partiti della maggioranza insieme a Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani. Il vice-sindaco De Corato ha ribadito la posizione contraria di Palazzo Marino, aggiungendo che il pedaggio potrebbe subire delle modifiche secondo le indicazioni del sondaggio commissionato dal Comune e che è sul tavolo del sindaco. Non si escludono neppure nuove deroghe. Perché, come rivela il Corriere della Sera, nella delibera già predisposta, che due giorni prima di Natale prorogherà il provvedimento antismog, è contenuta la postilla “salvo ulteriori deroghe”.
Intanto, il presidente dell’Atm ha chiesto al Comune di sospendere tra Capodanno e l’Epifania il ticket per evitare rischi al cervellone informatico nel passaggio dal 2009 al 2010. Il black-out terapeutico dovrebbe così servire per tutelare il sistema delle banche dati, della distribuzione dei tagliandi Ecopass, e dell’intero meccanismo tecnologico. Se il Comune accetta la richiesta dell’Atm, le telecamere chiuderanno il proprio occhio dalle 19.30 del 31 dicembre alle 7.30 del 7 gennaio.
Ecopass da aggiornare, serve uno stop- da Il Corriere della Sera del 15.12.2009