Murattiano, si allarga l´isola pedonale
Decaro: "Putignani, Calefati e Argiro, dopo l´estate senza più auto". L´assessore Decaro dopo l´esperimento dell´isola pedonale: estenderemo le zone vietate alle auto ma solo dopo l´apertura del park di piazza Battisti - da La Repubblica del 15.12.2009
16 December, 2009
Paolo Russo
Al via la pedonalizzazione di Bari. Via Argiro, via Putignani e via Calefati dopo l´estate saranno definitivamente vietate alle auto. Se le isole pedonali nel Murattiano dovessero superare indenni anche la settimana clou del Natale, dopo il successo dello scorso fine settimana, l´amministrazione comunale le preserverà per sempre da smog, clacson e doppie file. L´iniziativa natalizia, infatti, è stata un modo per consentire all´assessore alla Mobilità Decaro di sperimentare sul campo quello che sta studiando da mesi: via Argiro sarà una strada gemella della parellela via Sparano, completamente pedonalizzata, mentre via Calefati e via Putignani saranno vietate alle auto nel tratto tra via Andrea da Bari e via Melo.
Via Argiro, via Putignani e via Calefati: dopo l´estate tre delle strade simbolo di Bari saranno definitivamente vietate alle auto. L´esperimento dell´ultimo weekend è riuscito. Se la pedonalizzazione di un pezzo importante del Murattiano dovesse superare indenne anche la settimana clou del Natale, l´amministrazione comunale le preserverà per sempre da smog, clacson e doppia fila permanente.
L´iniziativa natalizia, infatti, è stata soprattutto un pretesto per consentire all´assessore alla Mobilità di sperimentare sul campo quello che da mesi sta studiando sulle carte. «Abbiamo fatto centinaia di sperimentazioni - conferma Antonio Decaro - i dati raccolti ci dicono che vietare alle auto tre arterie di questa importanza produrrà effetti positivi senza congestionare le vie adiacenti». Il piano dell´assessore alla Mobilità è semplice: via Argiro, sarà una sua strada gemella della sua illustre parallela via Sparano: completamente pedonalizzata. E si intersecherà con via Calefati e via Putignani che, invece, saranno, vietate alle auto nel tratto tra via Andrea da Bari e via Melo.
In questo modo si formeranno nel cuore di Bari tre isolati percorribili esclusivamente a piedi o in bicicletta. «Dopo l´avvio della Zsr e della Ztl nel corso della precedente legislatura - spiega l´assessore Decaro - l´obiettivo principale adesso per noi si sposta sulla pedonalizzazione del centro cittadino». Prima di poterla mettere in pratica, però, l´amministrazione comunale ha bisogno che si realizzino una serie di condizioni. Prima fra tutte l´entrata in funzione del parcheggio interrato di piazza Cesare Battisti. Due piani dell´autosilo, infatti, dovranno essere riservati esclusivamente ai residenti del Murattiano.
Solo quando dalle strade del centro spariranno un po´ di automobili sarà possibile istituire le nuove strade pedonalizzate senza congestionare il resto del centro. È da leggere anche in questa chiave il via libera concesso dal consiglio comunale al parcheggio di via Piccinni per la vendita dei posti auto ai residenti. Sarà necessario anche un potenziamento dei park&ride.
In attesa dei nuovi parcheggi, l´esperimento si concluderà il 25 dicembre. Ieri l´assessore al Marketing, Gianluca Paparesta, ha messo a disposizione le risorse per animare le tre vie con artisti di strada e organizzare un concerto gospel a Bari vecchia la sera del 23 dicembre.
Sempre in tema di mobilità sostenibile ieri l´amministratore unico degli aeroporti di Puglia, Domenico di Paola ha annunciato: «La Puglia potrà essere la prima regione italiana, a sud della Toscana, ad avere i propri aeroporti collegati ai rispettivi centri urbani con percorsi ciclabili adeguati e segnalati». Il progetto "Ali in Bici" sarà messo in pratica attraverso i finanziamenti regionali di Principi attivi.