La mobilità natalizia nelle città piemontesi
Come gestiscono le città piemontesi la mobilità durante il periodo natalizio? Torino punta su bus elettrici e strisce blu anche nei fine settimana, Cuneo allunga l'orario di servizio dell'ascensore panoramico per favorire l'uso del parcheggio d'interscambio, Vercelli potenzia il trasporto pubblico. Anche la messa di Natale al Santuario di Oropa è raggiungibile lasciando l'auto a casa: da Biella un bus navetta
16 December, 2009
Che sia grande o meno la corsa ai regali natalizi, le città si preparano come sempre ad affrontare il problema traffico sotto le feste. Mai come quest'anno, con la crisi economica, sono state forti le pressioni dei commercianti sulle Amministrazioni per non ricorrere a limitazioni del traffico. Sono state piuttosto previste misure per favorire una mobilità natalizia più ecologica. Eco dalle Città vi propone una panormica per alcuni comuni capoluogo piemontesi.
A Torino anche quest'anno, per evitare che il centro si trasformi in un carosello di auto nei giorni che precedono le festività natalizie, la Giunta ha deciso di far circolare le navette elettriche "Star 1" e "Star 2" anche il sabato e nei giorni festivi, rendendone gratuita la fruizione. Fino al 20 dicembre inoltre è stato esteso alla domenica ed ai giorni festivi il pagamento della sosta nelle zone blu per favorire la rotazione delle auto. Infine, per promuovere, l'uso del nuovo parcheggio d'interscambio "Bacigalupo" in prossimità dell'Ospedale Sant'Anna e del mercato di corso Spezia, verrà applicata anche il sabato, per tutta la giornata, la tariffa ridotta festiva e notturna di 0,40 euro (dalle 8 alle 20 è attualmente di 1 euro l’ora). Questa agevolazione resterà in vigore per i mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010.
In occasione delle festività natalizie l’Amministrazione comunale di Cuneo ha deciso di potenziare il servizio dell’ascensore panoramico che collega il parcheggio di Parco della Gioventù con corso Solaro (adiacenze piazza Galimberti). L'ascensore sarà in funzione dalle ore 10 alle 20 (anzichè alle 18) nei giorni festivi fino al 20 dicembre. Una buona occasione per lasciare l’auto ai piedi della città e raggiungere in pochi minuti il cuore del centro storico.
In occasione dei mercatini di Natale alcune vie del centro di Vercelli saranno chiuse al traffico. Sabato 19 e domenica 20 dicembre è previsto tra le vie del centro il "Trenino di Babbo Natale", iniziativa dell'Ascom per spostarsi comodamente ed in allegria nel centro storico. Anche nel periodo natalizio i picchi di traffico in entrata a Vercelli sono attesi di martedì e venerdì, giornate di mercato nel centro cittadino. Chi arriva dall'esterno città può utilizzare la linea 3 del trasporto pubblico locale che, dal 7 dicembre, collega il centro storico, i quartieri periferici e i principali centri commerciali della cintura. Lo stesso tipo di servizio è svolto, su un altro percorso, dalla linea 2.
Anche la messa di Natale al Santuario di Oropa è raggiungibile lasciando l'auto a casa: l'Atap ha infatti previsto un bus navetta che, con partenza dal centro storico alle ore 22,45, collega Biella al Santuario. Il 25 dicembre e il 1° gennaio 2010 invece, come consuetudine, saranno sospesi tutti i servizi di trasporto locale di linea.
Il fascino discreto dello Star 2 - da La Stampa del 19.12.2009