Ecopass Milano: dal 1° maggio pagheranno anche i diesel Euro4 senza Fap
Nella delibera di giunta che sarà approvata prima di Natale il ticket resterà invariato per tutto il 2010: ma niente più deroga da maggio per i superdiesel Euro4
19 December, 2009
A pochi giorni dalla seduta della giunta milanese che deciderà sul destino dell’Ecopass, si apprende che il provvedimento antismog rimarrà invariato per tutto il 2010. Ma per i diesel euro 4 senza fap l'esenzione dal pagamento del pedaggio durerà fino alla fine di aprile. Poi dal primo maggio si cambia e i superdiesel pagheranno il ticket come tutti. La spiegazione ufficiale è quella di dare il tempo ai proprietari di Suv di installare il filtro antiparticolato, anche se le imminenti elezioni regionali possono far pensare ad altre motivazioni.
L’orientamento è emerso in una riunione di maggioranza a Palazzo Marino con al centro del dibattito il sondaggio Eurisko che ha registrato indicazioni non proprio favorevoli alla giunta. La metà degli intervistati è contraria a un inasprimento di Ecopass. Il 50 per cento non è favorevole alla congestion charge (il ticket per tutti), il 48 ha espresso parere negativo sul centro chiuso, il 47 non vuole le targhe alterne. Solo il 30 per cento appoggia una di queste tre proposte, mentre il 20 è incerto.I milanesi però considerano vantaggioso l’aumento delle corsie preferenziali (il 75 per cento), il trasporto pubblico flessibile (74), le piste ciclabili (69), il bike sharing.
Ecopass, da inizio maggio pagheranno anche i diesel euro 4- da La Repubblica del 19.12.2009
La posizione dei commercianti: il comune pensa solo ai divieti- da La Repubblica del 19.12.2009
Il parere del consigliere comunale dei verdi Enrico Fedrighini- da La Repubblica del 19.12.2009