Ecopass, la giunta milanese conferma: deroga agli Euro4 per tutto l’anno e pedaggio sospeso dall'1 al 6 gennaio
Da Palazzo Marino via libera al ticket antismog per tutto il 2010 e all’esenzione dal pagamento per i diesel Euro4. La Moratti cede alle pressioni del Pdl, ma difende gli effetti del provvedimento. Intanto i verdi annunciano il ricorso al Tar
24 December, 2009
La giunta comunale di Milano ha confermato quanto era stato anticipato nei giorni scorsi. Anche nel 2010 per entrare nel centro di Milano le auto più inquinanti dovranno pagare il pedaggio antismog, ma come nei due anni precedenti i veicoli euro 4 diesel senza filtro antiparticolato continueranno ad essere esentati. La Giunta Moratti ha deciso infatti di estendere la sperimentazione di Ecopass per tutto il 2010 comprese le deroghe, che hanno segnato la sua introduzione nel 2008, raccogliendo così le richieste insistenti del gruppo consiliare del Pdl. Le telecamere ai varchi torneranno a registrare gli ingressi dal 7 gennaio, visto che resteranno spente non solo nei primi giorni festivi del 2010, ma anche il 4 e il 5 gennaio, «per agevolare - come informa una nota del Comune - i cittadini nel periodo delle festività di inizio anno ed evitare una concentrazione delle attività informatiche». «Ecopass prosegue alle medesime condizioni anche per il 2010 - ha annunciato il vicesindaco Riccardo De Corato -. L' interruzione del provvedimento comporterebbe effetti sicuramente negativi sulla sua efficacia. Nel corso dell'anno valuteremo l'introduzione di possibili modifiche o di ulteriori interventi per rafforzare l'effetto di Ecopass con l'obiettivo di ridurre il traffico in circolazione e contribuire così al miglioramento della qualità dell'aria di Milano».
A fine aprile, quando secondo la formulazione originaria del provvedimento anche gli euro 4 avrebbero dovuto iniziare a pagare il ticket antismog, si terrà invece un momento di riflessione politica sul pedaggio. Dal canto suo la Giunta Moratti è tornata a difendere l' efficacia del provvedimento, sottolineando che nei primi mesi del 2009, grazie all'ecopass, è stata registrata la più bassa concentrazione media di polveri sottili nell'aria degli ultimi sette anni (44 microgrammi per metro cubo). Ma i Verdi hanno già annunciato una battaglia legale davanti al Tar contro l'estensione della deroga agli euro 4 senza filtri. «Il ricorso - ha spiegato il consigliere del Sole che Ride Enrico Fedrighini - è inevitabile e coerente per la tutela dell'efficacia di Ecopass: come ha già ricordato il Tar, continuare a esentare gli euro 4 senza filtro non ha più nessuna giustificazione visto che i filtri antiparticolato post vendita non saranno mai disponibili perchè non hanno mercato».
Ecopass, via libera agli euro 4- da La Repubblica del 24.12.2009
Il comunicato stampa del Comune di Milano