Giovedì senz'auto e blocco dei diesel Euro2: scatta in Emilia Romagna la seconda fase del piano anti-smog
A partire da giovedì 7 gennaio le limitazioni alla circolazione in vigore dallo scorso novembre vengono estese ai diesel con omologazione Euro2. Tornano anche i "giovedì del polmone": fermi dalle 8,30 alle 18,30 la maggior parte dei veicoli ad eccezione degli Euro4 ed Euro5. Tutti i provvedimenti restano in vigore fino alla fine di marzo
04 January, 2010
Scatta dal 7 gennaio la seconda fase dei provvedimenti anti-smog emiliani. Nei comuni capoluogo o con popolazione superiore ai 50 mila abitanti le limitazioni alla circolazione in vigore dallo scorso novembre per i veicoli a benzina Euro0 e diesel Euro1, vengono estese alle auto diesel con omologazione Euro2 sprovviste di filtro anti-particolato.
Tornano anche, come gli anni scorsi, i blocchi programmati del giovedì: dalle 8,30 alle 18,30, a partire dal 7 gennaio e fino al 25 marzo, il blocco del traffico è esteso tutti i giovedì alla maggior parte dei veicoli. Esentate dal provvedimento le auto a benzina e diesel Euro4 o Euro5, diesel Euro3 con filtro anti-particolato montato al momento dell'immatricolazione e i diesel dotati di filtro in grado di ridurre la massa di particolato ai livelli almeno di un'Euro4. Restano inoltre in vigore le deroghe previste per i veicoli elettrici e ibridi, a gas metano o gpl, e per i veicoli con almeno 3 persone a bordo se omologati a 4 o più posti e, infine, per le auto con due persone a bordo se omologate a 2 posti.
Per agevolare la fruizione dei mezzi pubblici nelle giornate di blocco del traffico alcune amministrazioni hanno previsto iniziative specifiche. Il Comune di Ravenna ha deciso ad esempio di rendere gratuito anche quest'anno il servizio di trasporto pubblico: gli autobus urbani e extraurbani saranno gratuiti nella stessa fascia oraria delle limitazioni al traffico. Anche il Comune di Forlì ha previsto, per andare incontro alle esigenze di spostamento dei cittadini, una navetta gratuita per l'ingresso nel centro storico.
Seppur nella maggior parte dei casi le misure adottate seguano le indicazioni contenute nell'Accordo di programma sulla qualità dell'aria firmato a livello regionale lo scorso 15 ottobre, alcuni comuni hanno deciso di modificare in parte i provvedimenti. E' il caso ad esempio di Ferrara che applicherà il blocco del giovedì con orario ridotto 14-18,30, del Comune di Forlì che limiterà lo stesso provvedimento ad una zona del centro storico e non all'intero territorio comunale, e del Comune di Reggio Emilia che, per quanto concerne il blocco nei giorni feriali degli Euro2 diesel, prevede una finestra di libera circolazione a metà giornata dalle 12,30 alle 14,30.