Lecce: al via la raccolta di alluminio negli esercizi commerciali del centro storico
CulturAmbiente, in collaborazione con il Comune di Lecce, ha messo a punto la raccolta di alluminio presso gli esercizi commerciali del centro storico. L'iniziativa fa parte della campagna "Raccolta Solidale": un progetto che coinvolge il mondo del volontariato nella raccolta differenziata dell’alluminio
07 January, 2010
CulturAmbiente ha aderito alla campagna Raccolta Solidale del CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) e in collaborazione con il Comune di Lecce ha organizzato la raccolta di alluminio presso gli esercizi commerciali del centro storico. Per tre volte a settimana verranno ritirati gli imballaggi in alluminio da pub, ristoranti, pizzerie e altri locali del centro, per poi estendere questo servizio al altre zone della città. Decine di contenitori per la raccolta saranno posizionati presso gli esercizi pubblici che si caratterizzano per un elevato consumo di imballaggi in alluminio. La raccolta dell'alluminio viene effettuata con un furgoncino nei vari punti di raccolta e il materiale raccolto verrà consegnato al centro di conferimento Ecotecnica di Lequile per il riciclo. L'avvio della Raccolta Solidale è supportato da una campagna di comunicazione e sensibilizzazione con alcuni punti informativi in città allestiti da CulturAmbiente e dal Comune di Lecce.
Raccolta Solidale è un progetto che coinvolge il mondo del volontariato nella raccolta differenziata dell’Alluminio. Dal 2003 Raccolta Solidale ha garantito il recupero di circa 200 tonnellate di imballaggi in alluminio grazie a oltre 130 tra associazioni, cooperative sociali, aziende della grande distribuzione, aziende di servizi pubblici e della gestione dei rifiuti, scuole, università e enti locali che hanno aderito all'iniziativa. Secondo gli organizzatori, attraverso questa raccolta le organizzazioni più attive sono riuscite a guadagnare fino a 5.000 euro all’anno: un chilogrammo di alluminio raccolto, viene pagato dalle aziende di riciclaggio 50 centesimi di euro.