"Napoli lasciata sola nella lotta allo smog, ma i dati 2009 sono inspiegabili" - Intervista all'Assessore all'Ambiente Nasti
Napoli maglia nera 2009 per lo smog. Quali le ragioni? Intervistiamo l'assessore all'Ambiente di Napoli, Gennaro Nasti. Denuncia anomalie nei dati delle centraline, inspiegabile il peggioramento. E aggiunge: "Manca un piano regionale per il risanamento della qualità dell'aria e i nostri provvedimenti vengono parzialmente vanificati dalla mancanza di analoghe misure nei comuni limitrofi". Verso l'ampliamento della Ztl
18 January, 2010
Assessore Nasti, quest'anno la maglia nera dello smog viene assegnata a Napoli e non ad una delle città della Pianura Padana. A cos'è imputabile il grigio primato?
A Napoli abbiamo un grande problema di congestionamento del traffico e i veicoli in circolazione sono i più vecchi d'Italia. A differenza poi delle regioni del Nord qui manca un piano regionale per il risanamento della qualità dell'aria e i nostri provvedimenti comunali vengono parzialmente vanificati dalla mancanza di analoghe misure nei comuni limitrofi. Ci sono poi da segnalare una serie di anomalie nel funzionamento delle centraline di rilevamento Arpac. Per fortuna, dopo l'arresto nei mesi scorsi dei vertici dell'Agenzia, i nuovi responsabili stanno collaborando con l'Amministrazione comunale per procedere ad una serie di verifiche. Risulta infatti singolare che da circa 70 superamenti del 2007 si sia arrivati nel 2009 ad oltre 150. Da citare ad esempio i quantomai anomali 22 superamenti per Pm10 registrati nel mese di agosto o gli alti valori della centralina "Osservatorio Astronomico" posizionata all'interno di un parco.
I provvedimenti presi sono adeguati alla gravità della situazione?
Napoli ha provvedimenti più restrittivi rispetto ad altre città. I blocchi del traffico programmati per le giornate di mercoledì stanno funzionando bene e la misura potrebbe essere riproposta anche di venerdì. Ne sono una conferma i dati di Metronapoli che in occasione della giornata ecologica ha registrato un numero giornaliero di transiti del 34% superiore alla media e picchi del 105% di passeggeri in più nella fascia oraria dello stop. Bisogna poi considerare che con meno traffico nelle strade cresce esponenzialmente la velocità commerciale dei mezzi pubblici di superficie.
Si ha però la sensazione che i blocchi del traffico siano violati da molti...
La città perbene rispetta i provvedimenti ma è vero che esiste un problema. I vigili urbani fanno multe che molto spesso non vengono pagate. Per questo ho chiesto alla Commissione lavori pubblici del Senato se è possibile prevedere come sanzione accessoria la decurtazione di punti dalla patente.
Sono allo studio nuove misure per ridurre lo smog in città?
Sì, pensiamo in particolare ad interventi strutturali. A breve istituiremo una "maxi Ztl" di 117 chilometri quadrati. Per la riduzione delle polveri sottili abbiamo poi programmato l'elettrificazione della banchina del porto, per far sì che le navi in approdo non stazionino con i motori accesi per generare elettricità. Ci aspettiamo però che la Regione arrivi ad un piano complessivo per il risanamento della qualità dell'aria.