Napoli, limitazione al traffico veicolare
Divieti di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino mercoledì 20 gennaio dalle ore 7,30 alle ore 11,30
19 January, 2010
Mercoledì 20 gennaio, dalle 7,30 alle 11,30, è prevista la limitazione della circolazione veicolare. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente derogati in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3; vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.
Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli -Salerno.
Il provvedimento, deciso a dicembre dall'assessore all'ambiente Nasti, si è reso necessario alla luce dei numerosi superamenti dei limiti di Pm10 nella città di Napoli. A partire dal 2010, inoltre, il numero massimo di giornate in cui sarà possibile superare la soglia di polveri sottili stabilite per legge scenderà dalle attuali 35 a 7.
Maggiori informazioni sulla limitazione programmata alla circolazione