Nel 2009 la Campania raddoppia il numero di impianti fotovoltaici
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha registrato più di 1400 impianti nella regione. A Napoli spetta il primato di città con il maggior numero di impianti in termini assoluti, mentre il comune più “solare” si trova in Cilento
21 January, 2010
Secondo la fotografia fatta da Gse, il gestore nazionale del servizi elettrici, nel 2009 la Campania ha visto raddoppiare il numero di impianti fotovoltaici presenti sul suo territorio. Sono, al 31 dicembre, più di 1.400 gli impianti in esercizio nella regione e connessi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Si tratta di un grande salto, considerato che nel 2007 erano stati censiti poco più di 600 impianti.
Gse ha fatto una classifica dei comuni in cui sono stati istallati più impianti. Secondo i dati riportati, in rapporto al numero di abitanti, il comune campano più innovativo, sul fronte del solare, è Oliveto Citra, comune del Cilento in provincia di Salerno, che totalizza circa 6 impianti di potenza inferiore a 50 chilowatt ogni mille abitanti.
Napoli mantiene, In valore assoluto, il primato di città con il maggior numero di impianti. Al secondo posto c'è Giugliano. Oliveto, comunque, non dovrebbe insidiare il “primato” di Castelnuovo Cilento, che l’anno scorso, secondo la stima di Legambiente, era il primo comune campano nella graduatoria del fotovoltaico, per potenza installata procapite.