Sabato 23 gennaio 2010 a Monopoli la “Marcia per l'Ambiente”
Il Comitato "No Petrolio - Sì Energie Rinnovabili" organizza per sabato 23 gennaio 2010 a Monopoli (Ba) la "Marcia per l'Ambiente". Gli organizzatori si oppongono all'ipotesi di piattaforme petrolifere a largo delle coste pugliese e invocano "uno sviluppo economico e sociale sostenibile incentrato su politiche energetiche rinnovabili"
21 January, 2010
Sabato 23 gennaio 2010 si svolge a Monopoli (Ba), la “Marcia per l'Ambiente” indetta dal Comitato “No Petrolio – Sì Energie Rinnovabili”. Secondo il Comitato, la manifestazione “nasce dallo spontaneo desiderio della società civile di partecipare alle scelte che investono il proprio territorio rivendicando il proprio diritto di scelta e, nel caso specifico, opponendosi al nulla osta del Ministero dell’Ambiente all’avvio dell’iter per le prospezioni di indagine sismica e la successiva installazione di piattaforme petrolifere a largo delle coste pugliesi”. Per il Comitato No Petrolio – Sì Energie Rinnovabili “questa volontà dello Stato si è espressa senza informare le popolazioni sui rischi di queste scelte e sull’esistenza di un iter in atto.
Con questa iniziativa il Comitato vuole sostenere uno sviluppo economico e sociale sostenibile, incentrato su politiche energetiche rinnovabili e su un’armonica crescita delle peculiarità ambientali della Puglia (agricoltura, pesca e turismo). Gli organizzatori rifiutano “lo sviluppo in Puglia del petrolio, del nucleare e di ogni fonte energetica che blocchi la crescita delle sue peculiarità ambientali”.“La Puglia ha già scelto – affermano gli organizzatori – la regione produce il 161% del proprio fabbisogno energetico, attraverso un notevole incremento dell’utilizzo di fonti alternative. A questo scopo, vogliamo che le nostre terre vengano utilizzate, tutt’al più, per l’installazione di piattaforme off-shore di energie alternative, per dimostrare che un modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente è possibile”.
La manifestazione di Monopoli si svolgerà a piedi o in bicicletta, e sarà aperta da un’automobile ad alimentazione ibrida (ritrovo a partire dalle ore 09:30 in Piazza Vittorio Emanuele). Il Comitato afferma di non connotarsi politicamente e si identifica nel colore giallo. Gli organizzatori della “Marcia per l'ambiente” invitano tutti i partecipanti a prendere possibilmente parte alla marcia con indosso un indumento o un segno distintivo di colore giallo. Gli organizzatori chiedono inoltre ai cittadini “in segno di consenso alle finalità della marcia, di esporre all’esterno delle proprie abitazioni (finestre, balconi, portoni) dei drappi bianchi o colorati”.
In piazza a Monopoli ci saranno anche alcuni rappresentanti del governo regionale. Hanno annunciato la loro partecipazione il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’assessore al Lavoro, Michele Losappio, e l'assessore alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati. “Risparmio ed efficienza energetica, fonti rinnovabili, sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio – ha dichiarato Amati - sono sempre state alcune delle linee direttrici lungo le quali si è mossa l’azione di questo governo regionale per cui non potrò che sostenere questa manifestazione in difesa delle nostre coste e di alcuni comparti fondamentali della nostra economia regionale.