Nuova mezza marcia indietro sul blocco degli Euro2 diesel nel torinese
La Provincia di Torino non è riuscita a riportare alla collaborazione quei numerosi comuni dell'hinterland che non vogliono rispettare il blocco degli Euro2 diesel. La città di Torino vara un provvedimento che blocca dal 1 febbraio gli Euro2 diesel non residenti dalle 8 alle 19 e residenti dalle 9 alle 17. Da lunedì 25 blocco in vigore a Borgaro, Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Rivoli, Settimo
23 January, 2010
Il tavolo della Provincia di Torino per la lotta allo smog non è riuscito a riportare alla collaborazione quei numerosi comuni dell'hinterland (Chivasso, Orbassano, Nichelino, Chieri, Pinerolo, San Mauro, Beinasco e Venaria) che non vogliono rispettare il blocco degli Euro2 diesel. Argomento contro il blocco: le precarie condizioni economiche che impedirebbero ai proprietari di Euro2 diesel di cambiare auto e l'impossibilità pratica di trovare filtri.
Alla fine per evitare che tutto finisse in nulla l'assessore all'Ambiente di Torino Roberto Tricarico ha architettato una soluzione inedita che agevola i residenti all'interno del comune. Se infatti il blocco per i non residenti dovrebbe essere confermato con orario 8-19, i torinesi proprietari di un'Euro2 diesel immatricolata prima del 1999 dovranno rinunciare agli spostamenti in auto nell'orario ridotto 9-17. La conferma e i dettagli vengono dalla Giunta di martedì 26. E' intanto sospesa l'ordinanza che stabiliva il blocco da lunedì 25.
Ordinanza invece confermata e in vigore a Borgaro, Carmagnola, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Rivoli, Settimo, dove, da lunedì 25 gennaio, sono fermi dalle 8 alle 19 i veicoli che trasportano persone e dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 i veicoli che trasportano merci.