Smog: a gennaio è Milano la più inquinata d’Italia
Pm10 fuorilegge 17 giorni su 23 nel capoluogo lombardo. Torino supera la soglia 14 giorni, mentre Napoli solo 9. L’opposizione: blocco del traffico per 3 giorni consecutivi. Il vice-sindaco: inutili allarmismi
24 January, 2010
“Mentre a Roma si discute, Sagunto è espugnata”. La celebre locuzione di Tito Livio può essere riadattata in una versione milanese con Palazzo Marino al posto di Roma e le polveri sottili che conquistano l’aria più delle truppe cartaginesi a Sagunto.
A gennaio, il Pm10 ha superato la soglia di allarme 17 giorni (dei quali 13 consecutivi) su 23. Un trend che ha fatto chiedere agli esponenti dell’opposizione di mettere all’ordine del giorno del consiglio comunale la questione dello smog milanese. Finora, dall’inizio dell’anno, Torino ha sforato il limite consentito per 14 giorni, mentre Napoli 9. Dati che confermano che il capoluogo lombardo ha il primato della città più inquinata almeno in questo mese.
La proposta dell’opposizione milanese è quella di fare il blocco del traffico per 3 giorni consecutivi, pagamento dell’Ecopass anche per gli euro 4 diesel, limite di 80 all’ora sull autostrade lombarde come avviene nel Canton Ticino nei giorni di smog.
La situazione non è invece preoccupante per il vice-indaco milanese e assessore al traffico De Corato, che vede solo facili allarmismi nel superamento della soglia del Pm10. Per De Corato bisogna diffidare degli allarmi a orologeria: “basti pensare alla lezione della pandemia suina”. Palazzo Marino tenta quindi di rassicurare, facendo intendere che la situazione è sotto controllo. E su questo potrebbe avere ragione perché l’aria milanese è irrespirabile come al solito.
Lo smog nei lanci di agenzia del 24.01.2010
Da Eco dalle Città del 20.01.2010