Napoli, Ztl totale mercoledì 27 gennaio
In attesa che il provvedimento venga esteso a due giorni la settimana: mercoledì 27 - eccetto che per gli autoveicoli euro 4 e alimentati a Gpl o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3 - vigerà il divieto totale di circolazione
26 January, 2010
Mercoledì 27 gennaio, dalle 7,30 alle 11,30, è prevista la limitazione della circolazione veicolare. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente derogati in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3. Vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.
Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli -Salerno.
Il provvedimento vuole stimolare il trasferimento di quote di spostamenti pendolari sul trasporto collettivo. Stando ai dati di Metronapoli relativi al blocco di mercoledì 13 gennaio, infatti, il numero di transiti su mezzi pubblici è stato pari al 34% in più rispetto alla media del traffico passeggeri dei quattro mercoledì precedenti. Inoltre, durante le fasce orario del blocco, sono stati registrati picchi di incremento pari anche al 105%.
Con mercoledì, si conclude la fase sperimentale del provvedimento, mentre si attende la decisione del Consiglio Regionale in merito alla possibilità di estendere il provvedimento anche al venerdì.