Porta a porta nel Rione Sanità
Un altro quartiere di Napoli sperimenterà la raccolta differenziata porta a porta, mentre la provincia stila un vademecum sulla riduzione dei rifiuti
16 September, 2008
Parte il porta a porta nel Rione Sanità grazie ad un progetto che ha visto la collaborazione tra la Provincia di Napoli e l’Asia. Dal 15 settembre i dipendenti dell’azienda, infatti, hanno cominciato a posizionare i contenitori nelle prime delle postazioni di raccolta previste (in totale saranno 42). Si tratta di bidoncini carrellati da destinare a vetro e multimaterilae leggero. È partita parallelamente la campagna informativa per i cittadini che servirà a far orientare gli stessi tra orari e meccanismi di raccolta. Per questo, è stato previsto un info point in piazza Sanità dove per 5 giorni, dal 16 al 20 settembre, verranno distribuiti depliant esplicativi ai residenti. Non sono mancate le critiche da parte dei cittadini, che ritengono che 5 giorni siano insufficienti per una efficace campagna informativa soprattutto considerando la densità abitativa del Rione Sanità.
Intanto, Giuliana di Fiore, orologi militari uomo assessore provinciale all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, ha presentato assieme alle società Sonda system e Sircom, un vademecum sulla riduzione dei rifiuti, altro tassello della già prevista campagna di sensibilizzazione sui rifiuti. La brochure, che verrà distribuita nei prossimi giorni a comuni e scuole, contiene 6 utili consigli per ridurre a monte la produzione dei rifiuti: acquistare merce al banco e non in confezioni già pronte, fare la spesa usando borse di stoffa, bere acqua dal rubinetto, non acquistare prodotti usa e getta, acquistare detersivi concentrati. Si tratta, ha spiegato l’assessore, di un primo passo per un più ampio coinvolgimento degli enti locali, progetto che prevede anche l’importante partecipazione delle scuole.