Targhe alterne a Perugia domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio
L'alta concentrazione di Pm10 spinge Perugia ad attuare provvedimenti di limitazione del traffico. All’interno del centro abitato di Perugia, dalle 8,30 alle 18,30, targhe alterne per i veicoli pre Euro, Euro1, Euro2 ed Euro3. Domenica 31 gennaio circoleranno solo le auto con targa dispari, lunedì 1 febbraio quelle con targa pari
29 January, 2010
Domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio saranno in vigore i provvedimenti di limitazione del traffico privato stabiliti dall'ordinanza emessa lo scorso 22 gennaio. All’interno del centro abitato di Perugia, dalle 8,30 alle 18,30, targhe alterne per i veicoli pre Euro, Euro1, Euro2 ed Euro3. Domenica 31 gennaio circoleranno solo le auto con targa dispari, lunedì 1 febbraio quelle con targa pari. Il divieto di circolazione non si applica invece alle auto elettriche ed ibride, quelle alimentate a metano e gpl, i veicoli Euro4 ed Euro5, le auto con almeno tre persone a bordo oppure condivise (car sharing) e ai ciclomotori e i motocicli Euro3.
Il Comune ha deciso di adottare questa misura per ridurre la concentrazione di Pm10, sulla base del Protocollo d’intesa al quale il Comune di Perugia ha aderito assieme alla Regione, alle due Province e ai principali Comuni dell’ Umbria. “I valori delle polveri sottili sono diminuiti nei giorni scorsi – spiega il sindaco Wladimiro Boccali - ma il provvedimento resta per “alleggerire” ulteriormente la situazione ambientale della città e per sottolineare che comunque siamo in presenza di un problema da affrontare con la dovuta attenzione. Perugia non limita il traffico perché sta peggio di altri, anzi. Lo fa perché ritiene, responsabilmente, che la qualità ambientale sia una ricchezza condivisa da tutelare e che bisogna lavorare in questa direzione”.
Leggi l'ordinanza del Comune di Perugia