La domenica a piedi europea snobbata dalle città italiane
In occasione dell'European Mobility Week solo Palermo, Napoli, Padova e Vicenza limitano la circolazione alle auto. Le principali città europee restituiscono invece i centri storici a pedoni e ciclisti. Bruxelles, Londra, Budapest rispondono all'appello della Commissione Europea prevedendo manifestazioni in piazza e blocchi ai veicoli privati
16 September, 2008
Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si celebra la Settimana Europea della Mobilità. Da sette anni a questa parte gli organizzatori suggeriscono alle amministrazioni locali aderenti di prevedere anche una giornata car-free, senza auto nelle strade.
La giornata denominata "In town without my car" è solitamente fissata per il 22 settembre ma quest'anno la data coincide con un giorno lavorativo e la maggior parte delle amministrazioni hanno deciso di anticiparla a domenica 21.
Budapest ha invece deciso di bissare la giornata dedicata a pedoni e ciclisti. Nella capitale ungherese, oltre alla domenica a piedi del 21 -per la quale sono previste in città più di 110 mila persone attratte dai vari spettacoli organizzati- lunedì 22 verrà chiusa al traffico Andrássy Street, una delle principali strade del centro.
Bruxelles sarà off limits per tutte le auto domenica 22. La città si conferma capofila nelle politiche a favore della mobilità sostenibile; se ne può avere un'idea anche soltanto sfogliando il programma delle iniziative (32 pagine!).
Zagabria, oltre alle diverse manifestazioni in programma per tutta la settimana, ha deciso di bloccare l'accesso a 6 km di strade del centro nella giornata di lunedì 22.
A Islington, periferia Nord di Londra, verrà invece chiusa per un giorno la strada più trafficata del quartiere.
L'invito in Italia ad aderire alla giornata europea senz'auto è stato invece accolto con freddezza. La maggior parte delle grandi città si limitano ad incoraggiare i propri cittadini a spostarsi nella giornata di lunedì 22 utilizzando mezzi alternativi all'auto privata. E' il caso di Torino, dove il Sindaco ha invitato, con una lettera rivolta sia ai dipendenti comunali che a tutti i cittadini, ad utilizzare maggiormente bus e biciclette. Roma, pur avendo aderito alla giornata, non ha ancora comunicato le iniziative in programma. Gli altri 51 comuni della Provincia invece tra venerdì 19 e lunedì 22 chiuderanno diverse strade al traffico.
Palermo, Napoli, Padova e Vicenza sono le uniche grandi città italiane che hanno deciso di chiudere al traffico i centri storici. Padova lo ha fatto domenica 14 settembre. Il 21 settembre è invece la volta di Vicenza, Napoli e Palermo.
Dal 16 al 22 settembre European Mobility Week. Ma l'Italia latita