Continua l'indagine conoscitiva di Agenda 21 sulle esperienze di contabilità ambientale degli enti locali
Prosegue la ricerca sulle esperienze di contabilità ambientale e sui bilanci ambientali degli enti locali italiani. Agenda 21 Italia invita tutti gli enti locali, anche quelli che non hanno adottato la contabilità ambientale, a compilare il questionario on-line
02 February, 2010
Continua l'iniziativa del Gruppo di lavoro "Contabilità ambientale degli Enti Locali" del Coordinamento Agenda 21 locali Italiane ha voluto avviare una ricerca sulle esperienze di contabilità ambientale e sui bilanci ambientali redatti in Italia negli ultimi cinque anni dagli enti locali. La ricerca (realizzata dalla Segreteria Tecnica del GdL presso il Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la società Indica s.r.l,) ha l'obiettivo non solo di censire gli enti locali che fanno uso di questo strumento di governance nel nostro Paese, di verificare quali siano le metodologie più utilizzate, di sapere quanti e quali Bilanci Ambientali sono stati redatti, ma anche di conoscere il livello di integrazione tecnico-politico di tale strumento nell'ente, le difficoltà incontrate, per individuare i possibili sviluppi futuri e avviare una riflessione su come migliorare i sistemi di contabilità ambientale per renderli più "utili” agli enti pubblici.
L'obiettivo dell'indagine non è però solo quello di censire gli enti locali che hanno già un proprio sistema di contabilità ambientale ed analizzare l'esperienza ma anche di verificare il livello di conoscenza e interesse di questo strumento in Italia.
Agenda 21 Italia invita infatti tutti gli enti locali, anche quelli che non hanno adottato la contabilità ambientale, a compilare il questionario. L'indagine viene realizzata prevalentemente attraverso un breve e semplice questionario on-line. I risultati saranno pubblicati in un apposito report, diffuso attraverso il sito del Cordinamento Agende 21 Locali Italiane e con la newsletter periodica del Gruppo di lavoro.
Per compilare il questionario on-line clicca qui
Fonte Agenda 21 Italia