A Milano ticket ai superdiesel senza fap per il terzo giorno consecutivo
Superata per 22 giorni la soglia di guardia del Pm10. Confermato l’Ecopass ai diesel euro 4 e 5 per il terzo giorno. Se le polveri non scendono, la prossima sarà un’altra domenica a piedi
02 February, 2010
E’ stato confermato per un altro giorno, il terzo consecutivo da lunedì, il pagamento del ticket da 5 euro per i superdiesel senza fap. Due centraline milanesi su tre hanno confermato un superamento, seppur lieve, della soglia di guardia di Pm10 nell’aria: 58 mc al Verziere,, 51 in via Senato e 49 a Città Studi. Dal momento che anche lunedì il limite dei 50 microgrammi era stato superato, nel 22esimo giorno di sforamento non è possibile ripristinare la deroga Ecopass per i diesel euro 4 e 5 senza fap, che dovranno pagare per il terzo giorno consecutivo il pedaggio per entrare nell’area Ecopass.
Intanto, dalla Regione minimizzano sull’eventualità che domenica prossima possa esserci un altro blocco del traffico, come ipotizzato fin da ieri dalla stampa milanese. Formigoni si è detto d’accordo sulla possibilità di una nuova domenica a piedi anche se - ha precisato il Governatore- non c’è ancora nulla di deciso. Inoltre, è previsto l’arrivo di una perturbazione che dovrebbe far prendere fiato all’aria milanese.
Smog: pm10 sopra i limiti ma di poco- da Il Corriere della Sera del 2 febbraio 2010
Tregua finita, lo smog risale- da La Repubblica del 02.02.2010