A Bari l'Adisu punta sulla mobilità sostenibile degli studenti universitari
L'Adisu, l'agenzia per il diritto allo studio universitario, ha presentato i nuovi progetti. Alcune iniziative puntano a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e delle bici da parte degli studenti universitari. Nel 2010 previsto l'avvio di bus navetta dedicati, tre nuove stazioni del bike sharing, biciclette in comodato d'uso agli studenti delle residenze universitarie
03 February, 2010
L'Adisu, l'agenzia per il diritto allo studio universitario, punta sulla mobilità sostenibile degli studenti. Lunedi’ 1 Febbraio, presso la presidenza della Regione Puglia, sono stati presentati i nuovi progetti dell'Adisu per l'anno 2010. Tra le iniziative rivolte agli studenti universitari, è previsto l'avvio di bus navetta dedicati, tre nuove stazioni del bike sharing e biciclette in comodato d'uso agli studenti delle residenze universitarie.
L'Adisu prevede l'istituzione di alcuni bus navetta per collegare le residenze universitarie con la stazione e la zona del Murattiano. Gli autobus circoleranno nelle ore notturne e nel fine settimana. E' prevista anche la modifica del percorso della linea 20 che agevolerà gli studenti e i professori del Conservatorio nel raggiungere la stazione centrale. L’Adisu ha confermato anche per il 2010 la convezione con l'Amtab che permette agli studenti l'acquisto dell'abbonamento mensile al prezzo di 6 euro. Agli studenti sarà permesso utilizzare anche le navette dai parcheggi di interscambio “Park&Ride”.
Oltre ai mezzi pubblic, l'Adisu punta anche sulla mobilità a due ruote. Entro l’estate è infatti prevista l'installazione di tre nuove stazioni del bike sharing all’interno delle sedi universitarie di Economia e Commercio, di Agraria e del Politecnico. L'Agenzia per il diritto allo studio universitario ha inoltre annunciato l'acquisto di una serie di bici che andranno in comodato d'uso agli studenti delle residenze universitarie.
Il sito dell'Adisu Puglia