A tutto Pedibus. Le iniziative in partenza in Italia
Chi in concomitanza con la Settimana europea per la mobilità sostenibile, chi con l'iniziativa mondiale "i walk to school" chi senza affiliarsi nè all'una nè all'altra, iniziano a partire le prime iniziative dell'anno scolastico 2008 - 2009. E su Rai Tre DAL 10 ottobre parte il programma "Farò strada" sull'educazione stradale e in particolare sui percorsi casa - scuola
18 September, 2008
Pedibus...3, 2, 1, via!
E partiamo da ciò che è già storia: dal 2003 l'articolata iniziativa "Raccogliamo miglia verdi" del comune di Reggio Emilia che quest'qano propone diverse novità, e per Rimini ne è partito uno il 16 settembre che coinvolge 15 linee e 350 bambini e ancora iin Emilia Romagna, nel territorio parmense sono 6 i comuni vincitori del bando Piedibus: Fidenza, Parma, Noceto, Colorno, Medesano e Felino: il bando, che ha previsto una spesa di 25mila euro, coprirà i costi degli accopagnatori, della nuova segnaletica del kit che serve al bambino (pettorina e - forse - carrellino porta zaino). Pur essendo stati fissati molti dei percorsi, non c'è una data certa per l'avvio del Pedibus e gli accordi per la definizione degli accompagnatori sono in corso conm le associazioni di volontariato. Oltre che il collaudatissimo Piedibus di Bergamo che quest'anno coinvolge 14 scuole e 1300 bimbi, in provincia di Prato, a Borgo San Lorenzo una cinquantina di bambini è pronta a partire sulle linee attivate lo scorso anno. Interessantissimo segnalare che questo comune ha rilasciato a tutti coloro che hanno partecipato al servizio un attestato di “Cittadino fondatore del Pedibus”: un riconoscimento oltre che per l’attenzione alle problematiche dell’ambiente e del miglioramento della qualità della vita, ma anche per l’importanza socio-educativa che il progetto ha rivestito.
E dopo la passegiata, tornati da scuola, dal 10 ottobre godetevi il nuovo programma di Rai Tre "Farò Strada": in 30 puntate tutti i modi - e i trucchi per vivere la strada in tranquillità - per raggiungere la scuola.
Tornate su queste pagine e segnalateci le vostre esperienze!