Domenica a piedi europea? A Torino può attendere una settimana
L'adesione del Comune alla Settimana Europea della Mobilità si traduce in un semplice invito ai cittadini a spostarsi lunedì 22 con mezzi alternativi. Non viene neppure anticipata la "domenica ecologica" in programma il 28 settembre. Massa Critica protesta con una biciclettata in nottuna sotto le finestre del Comune
18 September, 2008
Quanti torinesi sanno che in questi giorni si celebra la Settimana Europea della Mobilità? Escludendo gli attenti lettori di Eco dalle Città ci sentiamo di dire che sono davvero pochi.
Al contrario di ciò che avviene nel resto d'Europa infatti, dal 16 al 22 di settembre, in città non sono in programma particolari iniziative a favore della mobilità sostenibile.
Palazzo Civico, con una lettera rivolta a cittadini e dipendenti comunali, si limita ad un invito per la giornata di lunedì 22 settembre -appuntamento internazionale di In città senza la mia auto- a "dare il proprio contributo alla mobilità sostenibile recandosi al lavoro con un mezzo alternativo: in bicicletta, in metropolitana, in tram, in autobus e -perchè no- a piedi".
Un po' poco se si guarda all'impegno delle principali capitali europee e, seppur più limitato, a quello di altre città italiane.
Un'occasione goffamente mancata per Torino se si considera che addirittura l'ormai esautorata "Domenica ecologica" tornerà sotto la Mole il 28 settembre. Appena una settimana dopo! Una svista? Dagli uffici dell'assessore Mangone ci fanno sapere che non lo è, e che la data è stata scelta per agevolare nelle vie del centro la mostra mercato di libri Portici di Carta.
Massa Mobility Night - biciclettata giovedì 18 settembre ore 21 piazza Palazzo di Città