Torino: la nuova Ztl in vigore dopo aprile. Definiti orari e deroghe
Approvati dalla Giunta Comunale perimetro, orari e deroghe della nuova Ztl torinese. L'area ricalca quella della Ztl Ambientale e il traffico sarà limitato a tutti i veicoli dalle 7,30 alle 10,30. Previsti permessi per chi ha un abbonamento ad un parcheggio, per chi accompagna i figli alle scuole dell'obbligo, e per i pazienti delle strutture sanitarie
12 February, 2010
La Giunta Comunale ha approvato stamani la nuova Ztl Centrale, il cui perimetro ricalca quello della Ztl Ambientale, estendendo a tutta quest’area le restrizioni di accesso dalle 7,30 alle 10,30 dal lunedì al venerdì già previste per l’attuale zona a traffico limitato del centro. Nella nuova ZTL si potrà entrare, nell’orario di vigore dei divieti, solamente avendo il permesso di circolazione: con la deliberazione approvata sono stati confermati quelli già esistenti, rilasciati ai veicoli con motorizzazione almeno Euro3, a quelli elettrici ed alle auto alimentate a metano, Gpl e bifuel. Dopo le 10,30 saranno invece in vigore i divieti previsti per tutto il territorio cittadino, con lo stop per le auto Euro0 benzina e per i diesel Euro0 ed Euro1 con la recente aggiunta degli Euro2 immatricolati da più di 10 anni.
L'entrata in vigore della nuova Ztl è però, nelle intenzioni dell'assessore Maria Grazia Sestero, strettamente legata all'attivazione delle 37 porte elettroniche poste ai confini dell'area. Gli apparecchi, che controlleranno le targhe delle auto in accesso alla Ztl garantendo matematicamente il rispetto del provvedimento, potranno essere accese solo quando il Ministero rilascerà le specifiche autorizzazioni. Da quel momento avrà inizio un periodo di pre-esercizio, la cui durata sarà definita dallo stesso Ministero e che si suppone potrà essere di circa un mese. Tendenzialmente, quindi, le nuove limitazioni alla circolazione nel centro storico di Torino dovrebbero entrare in vigore con l'inizio di aprile. Dall'assessorato non è invece stata presa in considerazione la possibilità di rendere immediatamente operativo il provvedimento, affidando i controlli alle pattuglie dei vigili urbani.
L'assessorato, considerando che l’estensione della nuova Ztl comporta l’inclusione di strutture sanitarie, scuole e parcheggi che prima ne erano fuori, ha stabilito anche alcune nuove deroghe.
I presidi ospedalieri potranno annotare le targhe dei veicoli di coloro che transitano in Ztl per raggiungere le loro sedi trasmettendole poi a Gtt per la registrazione, mentre i titolari di abbonamento ad un parcheggio potranno raggiungerlo senza necessità di permesso con auto omologate almeno Euro3 e registrandone preventivamente la targa. Per gli istituti scolastici (asili nido e scuole materne, elementari e medie inferiori) i genitori che accompagnano i figli potranno chiedere un permesso, al quale verrà abbinata una sola targa, presentando la documentazione che attesta l’iscrizione del figlio corredata dal numero di targa. Il permesso sarà valido per tutto l’anno scolastico dalle 7,30 alle 9,30 e costerà 30 euro: gratuito quest’anno nel periodo tra l’attivazione delle telecamere di controllo e la fine dell’anno scolastico.