Milano: meno divieti ai furgoni nel centro storico
La giunta comunale milanese sceglie divieti più leggeri per i furgoni adibiti al carico e scarico merci dal 22 marzo. Il sistema previsto da Palazzo Marino si basa sui comportamenti virtuosi: più un veicolo è ecologico e più tempo avrà per circolare dentro la cerchia dei Bastioni
15 February, 2010
La giunta comunale milanese ha approvato la nuova regolamentazione degli accessi per i veicoli adibiti al trasporto merci in ingresso in area Ecopass.
Si tratta di una retromarcia perché alleggerisce i divieti per i furgoni di carico e scarico merci. Se prima si poteva accedere al centro storico e caricare o scaricare dalle 10 alle 14, molte categorie di furgoni avranno quasi la piena libertà di circolazione.
Il provvedimento, nelle intenzioni della giunta, è destinato a fluidificare il traffico e a migliorare le condizioni ambientali di Milano, consentendo di razionalizzare il traffico riducendo gli orari di circolazione dei veicoli merci più inquinanti all'interno dell'area.
Il nuovo sistema, in vigore dal 22 marzo, si baserà sui comportamenti virtuosi: più un veicolo è ecologico, più ampia sarà la fascia oraria in cui potrà circolare; più un veicolo è inquinante, minore sarà il tempo a sua disposizione.
Con la nuova regolamentazione oraria Milano propone una logica di premio rispetto a quella dei divieti: i veicoli merci meno inquinanti avranno a disposizione fasce orarie più ampie per la circolazione all'interno della Cerchia dei Bastioni, quelli più inquinanti avranno orari più restrittivi fino ad arrivare, in alcuni casi, al divieto assoluto di circolazione.
Saranno armonizzati gli orari previsti per le operazioni di carico e scarico con quelli di accesso e di transito ad ulteriore beneficio per i veicoli meno inquinanti che avranno così a disposizione più tempo per effettuare le operazioni di carico e scarico.
“Ogni giorno - ha spiegato De Corato - nell'area Ecopass oltre 17.000 degli ingressi totali sono effettuati da circa 10.000 veicoli merci. Oltre 6.500 di questi entrano nelle fasce orarie in cui non è consentita l'attività di carico e scarico. I veicoli merci contribuiscono per il 32 per cento alle emissioni di sostanze inquinanti provenienti dal traffico e rappresentano oltre il 40 per cento dei veicoli più inquinanti che circolano in città. Era pertanto necessario prendere dei provvedimenti incentivando la circolazione dei mezzi meno inquinanti e limitando l'ingresso e la circolazione dei veicoli merci nelle fasce orarie in cui non sono consentite le attività di carico e scarico, realizzando così una disciplina uniforme per tutta l'area Ecopass”.
Furgoni in centro, divieti più blandi- da La Repubblica del 13.02.2010