Crisi Fiat. Tra non catalizzati e metanizzazione
Dati di riflessione su mercato dell'auto e smog
30 April, 2002
La crisi della Fiat si inserisce in un calo più ampio delle vendite di nuove auto. E il calo delle vendite in genere si collega a un calo delle sostituzioni, per cui continuano a circolare vecchi veicoli molto inquinanti. Nel marzo di quest’anno le radiazioni dal Pra sono calate del 2,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (dati Aci). Le radiazioni erano state un milione 823 mila nel 2001. Secondo stime Anfia a dicembre 2001 il parco autovetture circolanti in Italia era di 30 milioni, di cui 11milioni 350mila non catalizzati, più di un terzo. ( La percentuale dei non cat è alta anche nelle città, dal 30% del centro nord al 60% di Napoli). Se quasi tutte le radiazioni al Pra fossero di non catalizzati, procedendo al ritmo del 2001, i non catalizzati sparirebbero in sette anni. Ma la direttiva sulle micropolveri andrebbe rispettata tra due anni e mezzo..e il ritmo delle radiazioni rischia di calare. La Regione Lombardia ha allo studio un provvedimento per incentivare la rottamazione dei veicoli indipendentemente dalla sostituzione (è nel Libro Azzurro appena presentato). Attualmente chi vuole demolire un veicolo e cancellarlo dal Pra spende attorno ai 100 euro. Dall’anno scorso sono in vigore nelle città italiane gli incentivi per trasformare a Gpl o metano le auto non catalizzate. Sono stati utilizzati (nell’ordine di parecchie migliaia) più a Roma e Napoli che a Torino e Milano (ancora sull’ordine di poche centinaia) perché a Roma e Napoli ci sono provvedimenti che limitano l’uso dei non cat. Se la decisione presa dal comune di Roma di proibire dal 1 gennaio 2003 la circolazione dei non cat venisse imitata da altre città, rapidamente alcuni milioni di proprietari di auto più inquinanti dovrebbero decidere se rinunciare all’auto, trasformarla a gas o comprarne una nuova. [a="http://www.ecodallecitta.it/old/mag2002/smog/crisifiat/tabella.htm"]Provvedimenti di blocco delle auto non catalizzate in vigore in alcune città italiane[/a] [a="http://www.ecodallecitta.it/old/mag2002/smog/crisifiat/sole24.htm"]Il caso Fiat: la soluzione è nel metano? - dal Sole 24 Ore del 16.05.2002[/a] [a="http://www.ecodallecitta.it/old/mar2002/smog/metanogpl.htm"]Nuove ricerche: meglio a metano, meglio catalizzati, ma quanto? - dall'archivio di Eco dalle Città[/a] [a="http://www.ecodallecitta.it/old/feb2002/smog/Letti%20per%20voi/viale.htm"]Se il traffico fosse flessibile? - da Il manifesto del 01.02.2002[/a] [a="http://www.aci.it/studiericerche/index.asp?sezione=studiericerche"]Studi e ricerche - dal sito dell' ACI[/a]