Anche Firenze aderisce alla domenica a piedi del 28 febbraio
Il sindaco Matteo Renzi ha annunciato che anche Firenze aderirà all'iniziativa contro lo smog promossa dai comuni del nord Italia per la prossima domenica. Gli orari e le modalità saranno comunicati a breve, ma lo stop alle auto sarà indicativamente nella fascia compresa tra le 9 e le 17. Secondo il sindaco il provvedimento in concreto non serve a nulla, ma Firenze aderisce per lanciare un segnale
22 February, 2010
Anche a Firenze le auto si fermeranno nella giornata di domenica 28 febbraio, per l'iniziativa contro lo smog promossa dai comuni del nord Italia. L'iniziativa, partita dai rappresentanti degli 80 comuni di 7 regioni del Nord Italia che si sono incontrati venerdì scorso al vertice Anci, sta coinvolgendo sempre più città, a partire da Napoli e ora anche Firenze. Il blocco del traffico avrà orari variabili da comune a comune, ma indicativamente nella fascia dalle 9 alle 17: orari e modalità per Firenze saranno comunicati nei prossimi giorni.
Il sindaco Matteo Renzi ha precisato che il provvedimento in concreto "non serve a nulla". Ha però sottolineato però "le misure utili, su cui stiamo lavorando, sono quelle di cambiare i bus, fare le piste ciclabili, fare la bretella, fare un investimento su elettrico e sostenibilità, su treni e tramvie. Ma se le città danno un segnale è giusto che anche Firenze risponda".