Kollettivo Studenti Autorganizzati alla Gtt: ridurre gli abbonamenti del 30%
Il Kollettivo Studenti Autorganizzati chiede la riduzione del 30% degli abbonamenti annuali e dei biglietti per il trasporto pubblico, multe sotto i 20 euro e l'istituzione di giornate a tema ambientale in cui i mezzi pubblici siano gratis per tutti. Attualmente gli abbonamenti annuali abbattono il costo giornaliero dei viaggi al di sotto della quota di un euro e le tariffe per gli studenti sono ancora più scontate
25 February, 2010
Riduzione del 30% degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico, multe sotto i 20 euro per chi non ha il biglietto, riduzione del costo dei biglietti e istituzione con cadenza regolare di giornate a tema ambientale in cui i mezzi pubblici siano gratis per tutti. Sono le rivendicazioni degli studenti del Kollettivo Studenti Autorganizzati che nel pomeriggio del 24 febbraio hanno occupato per un'ora gli uffici del Gruppo Torinese Trasporti in corso Francia.
“Biglietti e abbonamenti sempre più cari, trasporti che non arrivano mai, affollati e fatiscenti. -dicono gli studenti- Questa è la politica dell'azienda torinese che gestisce i trasporti pubblici torinesi: la GTT.”
Il Gruppo Torinese Trasporti tende a precisare che per simili questioni gli studenti dovrebbero rivolgersi agli enti che si occupano di trasporto pubblico: Regione, Comune e Agenzia metropolitana Trasporti, perché la GTT non ha competenze decisionali sulle tariffe del trasporto pubblico.
Una richiesta simile a quella del Kollettivo Studenti era stata posta in mattinata dal consigliere Domenico Gallo durante la seduta della 2^ e 6^ Commissione Consiliare: biglietto a 1 euro per tutti, una volta alla settimana, per circolare sull'intera rete del trasporto pubblico. “Sarebbe meglio non toccare il costo delle formule di abbonamento e alzare invece il prezzo della corsa semplice -è la risposta dell'assessore ai trasporti Maria Grazia Sestero- In questo modo si fidelizzano i clienti”. L’assessore Sestero ha sottolineato l'importanza di inserire tra le priorità la previsione di investimenti significativi per migliorare il servizio, vista l’attuale attenzione per l’inquinamento dell’aria. Per questo motivo il documento dei Sindaci presentato dall’ANCI al Ministro dell’Ambiente contiene anche la richiesta di un impegno per il rinnovo del parco dei mezzi di trasporto.
Per andare incontro alle fasce deboli come disoccupati o pensionati al minimo, il Consiglio Comunale ha adottato misure quali abbonamenti a costo ridotto per bambini, anziani e disabili. Gli abbonamenti annuali, in ogni caso, abbattono il costo giornaliero dei viaggi al di sotto della quota di un euro: 330 euro per le linee urbane. Ancora più scontate le tariffe per gli studenti: gli abbonamenti per i non universitari vanno dai 170 euro per un abbonamento di 10 mesi sulla rete urbana (valido dal 1° settembre al 30 giugno) ai 325 euro per l'abbonamento annuale valido sulla rete urbana e suburbana. Gli universitari hanno un'ulteriore riduzione del 33%.