Bike sharing: entro l'anno 70 biciclette ad Alessandria
Partirà entro il 2010 il servizio di bike sharing ad Alessandria. A disposizione ci saranno 70 biciclette distribuite su 10 ciclostazioni posizionate in corrispondenza dei principali nodi viabili. Per ritirarle, sarà necessaria una tessera nominativa elettronica. Modalità e tariffe devono ancora essere definite
02 March, 2010
Entro il 2010 ad Alessandria partirà il servizio di bike sharing cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, grazie alla partecipazione del Comune ad un bando per la mobilità sostenibile che ha visto l'assegnazione di un finanziamento di 108 mila euro. A questi si aggiungono ulteriori 52 mila euro della Regione Piemonte e altri 100 mila già stanziati dal Comune di Alessandria.
Verranno realizzati 104 parcheggi e 10 ciclostazioni distribuite nel centro urbano, integrate con la rete di piste ciclabili e i principali nodi viabili della città. Le biciclette disponibili saranno 70, dotate di componentistica con elevati standard di qualità e robustezza. Per ritirarle, sarà necessaria una tessera nominativa elettronica che, attraverso un sistema informatizzato, consentirà di controllare, in tempo reale, la situazione delle singole stazioni, delle biciclette circolanti e delle eventuali anomalie di funzionamento dei cicloparcheggi. Modalità e tariffe sono ancora da definire.
Il documento di presentazione del servizio bike sharing ad Alessandria (.pdf)