"Nessuna scusa, la borsa si riusa": un bilancio dell'iniziativa
Tra il 18 gennaio e il 13 febbraio 2010 si è svolta la campagna “Nessuna scusa la borsa si riusa” lanciata dalla Regione Piemonte per disincentivare l'utilizzo dei sacchetti di plastica per la spesa. 2.500 le persone informate e sensibilizzate sulle iniziative della Regione Piemonte in tema di riduzione dei rifiuti
02 March, 2010
"Nessuna scusa, la borsa si riusa" è stato lo slogan della campagna lanciata dalla Regione Piemonte per disincentivare l’utilizzo dei sacchetti di plastica per la spesa. In 310 supermercati della regione, appartenti alle catene commerciali Crai, Coop, il Gigante e Conad, si è svolto un concorso a premi, in stile "gratta e vinci", sul tema della riduzione dei rifiuti alla fonte. Tra il 18 gennaio 2010 e il 13 febbraio 2010, tutti i cittadini che hanno fatto acquisti presso uno dei supermercati aderenti alla campagna, presentandosi alle casse con borse riutilizzabili (per tutta la merce acquistata), è stata data la possibilità di vincere buoni sconto del valore di 5 euro, grattando una cartolina consegnata al momento del pagamento. Sono stati messi in palio 17544 buoni sconto, spendibili entro il 27 marzo 2010 negli stessi supermercati aderenti.
A sostegno dell'iniziativa è stato allestito presso alcuni supermercati uno spazio informativo, dove sono state distribuite borse di tela e opuscoli informativi su progetti di riduzione dei rifiuti e di controllo sulla raccolta differenziata avviati in questi anni dalla Regione Piemonte. Nei presidi informativi allestiti dalla Regione Piemonte erano presenti, alcuni esemplari, dei “protagonisti” dei progetti regionali in tema di riduzione: i flaconi di detersivi self-service, le bottiglie del vino alla spina (progetto “Come in cantina”) e le eco-borse in tela. Il lavoro di sensibilizzazione ed informazione presso i punti informativi è stato condotto dalla Cooperativa Erica con il supporto di un esponente politico della maggioranza del Consiglio Regionale, il più delle volte l’Assessore all’Ambiente Nicola de Ruggiero. Coop. Erica calcola che grazie ai punti informativi sono state sensibilizzate 2.500 persone e molte di queste hanno ricevuto l'eco-borsa che riporta un chiaro messaggio: “Meno rifiuti: la stoffa ce l'ho”.