Idrogeno da fonti rinnovabili: protocollo d'intesa tra Regione Puglia e Fondazione H2U
Regione Puglia e Fondazione “H2U The Hydrogen University di Monopoli” hanno firmato un protocollo d'intesa per la sperimentazione e la realizzazione in Puglia di progetti legati all’utilizzo di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. Nell'accordo, una sperimentazione finalizzata alla costruzione e messa in esercizio della rete pugliese di distributori ad idrogeno e miscela metano-idrogeno
03 March, 2010
Giovedì 4 Marzo 2010 a Bari, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia e Fondazione “H2U The Hydrogen University di Monopoli”, per la sperimentazione e la realizzazione in Puglia di progetti legati all’utilizzo di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, così come previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale il 10 Febbraio 2010.
A porre la firma al documento sono stati il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e il Presidente della fondazione, Nicola Conenna. Il protocollo, della durata di tre anni, prevede la realizzazione, da parte della fondazione H2U, di un “Master Plan dell’economia dell’idrogeno in Puglia” e l’organizzazione annuale di una conferenza internazionale euro mediterranea sulla mobilità a idrogeno e più in generale sull’economia dell’idrogeno. La sperimentazione sarà finalizzata alla costruzione e messa in esercizio della rete pugliese di distributori ad idrogeno e miscela metano-idrogeno, a partire dalle aree ad elevato rischio di crisi industriale, come Brindisi e Taranto, e dall’area metropolitana del capoluogo regionale Bari.
Fonte Regione Puglia