Palermo: da lunedì 15 marzo in vigore la circolazione a targhe alterne. L'ordinanza
Il provvedimento è in vigore nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 su buona parte del territorio comunale. Le targhe alterne, valide fino a revoca, interessano tutti i veicoli con omologazione precedente all'Euro4. Il sindaco Diego Cammarata: "Speriamo di potere contare sulla collaborazione dei palermitani per evitare di dover ricorrere a misure ancora piu' drastiche". Il testo dell'ordinanza e i commenti dei quotidiani
03 March, 2010
Pari o dispari? A Palermo da lunedì 15 marzo chi decide di spostarsi in auto deve aver ben memorizzato l'ultima cifra presente sulla propria targa. La Giunta comunale, a fronte degli alti livelli di inquinamento dell'aria, ha infatti deciso di regolamentare a targhe alterne la circolazione automobilistica dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Il semaforo rosso si accende nei giorni dispari di calendario per le auto con targa pari (e, pertanto, potranno circolare i veicoli con targa dispari) mentre nei giorni pari il divieto riguarderà le auto con targa dispari (e, pertanto, potranno circolare i veicoli con targa pari).
Il provvedimento, valido fino a revoca su buona parte del territorio comunale, interessa tutti i veicoli con omologazione precedente all'Euro4. Alcuni assi di grande scorrimento rimangono comunque percorribili da qualunque veicolo, a prescindere dall'omologazione, purchè conformi alle direttive sul controllo dei gas di scarico (Bollino Blu): l'asse di viale Regione Siciliana (compresa la laterale di monte); tutte le sedi viarie del territorio comunale a monte del viale Regione Siciliana; viale Regione Siciliana (laterale di mare), nei tratti in corrispondenza dei nodi (svincoli).
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha dichiarato: "Speriamo davvero di potere contare sulla collaborazione dei palermitani. L'inquinamento atmosferico incide sulla salute della collettività che l'amministrazione comunale intende tutelare; se ciascuno di noi si atterrà all'ordinanza, potremo ridurre i livelli di smog, che con l'imminente primavera rischiano di salire, ed eviteremo il ricorso a misure ancora piu' drastiche. La scelta degli orari e' stata fatta in modo da facilitare le famiglie, che potranno accompagnare e prendere i figli a scuola, e i lavoratori che avranno modo di raggiungere il posto di lavoro".
Targhe alterne, 568 multe e si scatenano le proteste - da La Repubblica del 16.03.2010
Palermo Targhe alterne, smog in aumento - da La Repubblica del 17.03.2010
L'assessore: "Rimedio tampone, meglio le Ztl" - da La Repubblica del 17.03.2010
La beffa delle targhe alterne - da La Repubblica del 18.03.2010