Parco San Paolo: approvato il progetto per la nuova stazione della metropolitana
Partiranno a breve i lavori per la realizzazione della stazione ferroviaria di Parco San Paolo che sarà pronta nel giro di 3 anni. È una delle 6 stazioni della linea 7 della metropolitana di Napoli che collegherà la rete di trasporto della ferrovia Cumana a quella della Circumflegrea e sarà gestita dalla Sepsa. La Regione Campania ha investito 327 milioni di euro, impegnando fondi europei e regionali
04 March, 2010
La linea 7 del sistema di metropolitana di Napoli e della Campania, che unirà Cumana e Circumflegrea, a breve si arricchirà di una nuova stazione ferroviaria, quella di Parco San Paolo. Il progetto definitivo, è stato presentato dall’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, insieme con l'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo, e all’amministratore unico della Sepsa, Raffaello Bianco.
La stazione di Parco San Paolo servirà a decongestionare il traffico della X Municipalità, a migliorare la viabilità e a creare un parco verde, per riqualificare l'intera area.
Presentata nel progetto anche una soluzione per la sosta delle auto private: sarà realizzato parcheggio sotterraneo di tre piani per un totale di 300 posti auto.
La stazione avrà valore artistico e architettonico come testimonia la scelta di scultori e architetti di fama internazionale chiamati a realizzare anche le altre stazioni.
Per questo progetto che richiederà un tempo di realizzazione di circa 36 mesi, la Regione ha già investito 326.8 milioni di euro circa, impegnando sia fondi europei che regionali.
La realizzazione della nuova stazione di Parco San Paolo, di prossima cantierizzazione, presenta standard moderni in fatto di sicurezza ed accoglienza del cliente, è stato calcolato che l'intera linea produrrà un traffico stimato in circa 30mila passeggeri al giorno, nei due sensi di marcia, con un tempo di percorrenza medio di 12 minuti da Soccavo a Kennedy, e con una frequenza delle corse pari a 10 minuti.
Dopo Parco S.Paolo, si raggiungerà la stazione di Via Terracina, poi quella di Mostra D’Oltremare, ed infine Giochi del Mediterraneo. In tal modo si completerà, l’intero anello dell’area occidentale della città.