8 marzo: a Parma e Savona la mobilità si tinge di rosa
Parcheggi e posti bici "rosa", car sharing scontato, buoni per le corse notturne sui taxi, sosta gratuita nel periodo della gravidanza, bici a noleggio gratuito con il seggiolino per i bambini. Sono delle iniziative presentate dal Comune di Parma in occasione della Giornata internazionale della Donna. Agevolazioni per il "gentil sesso" anche per il car sharing di Savona
04 March, 2010
"Spesso la giornata delle donne è scandita da molteplici impegni che comportano un maggior numero di spostamenti e percorsi molto più articolati rispetto alla popolazione maschile". Questa la fotografia scattata sulla mobilità femminile in ambito urbano dall’indagine realizzata ad hoc nel 2002 da Infomobility S.p.A. su commissione dell’Assessorato Mobilità e Ambiente del Comune di Parma. I risultati dell'indagine hanno spinto l'Amministrazione comunale a dar vita al progetto “Dinamica Donna”, con l'obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, ma anche dell’ambiente, a riguardo del quale, l’interesse rosa si è sempre rivelato attento e sensibile. In genere tra i diversi impegni quotidiani c’è quello di accompagnare i figli a scuola e fare la spesa e, ad esempio per le donne in gravidanza, di recarsi nelle strutture sanitarie e sottoporsi a esami e visite di controllo. Un altro aspetto su cui l'Amministrazione parmense lavora dal 2002 è quello della sicurezza da offrire alla popolazione femminile soprattutto negli spostamenti notturni.
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, il Comune di Parma lancia nuove iniziative, servizi e agevolazioni riservate alla mobilità delle parmensi. Buoni sconto per le corse notturne in taxi, permessi speciali per transito e sosta in Ztl alle donne in gravidanza, stalli riservati e segnalati da una speciale segnaletica rosa, posti bici di facile accesso presso la Stazione Ferroviaria, sconti fino al 75% per le donne che si iscrivono al car sharing nel mese di marzo e aprile, biglietti e abbonamenti gratuiti al Prontobus per tutto il mese di marzo. E inoltre, le “Family Bike”, nuove biciclette a noleggio gratuito per agevolare le mamme nelle attività quotidiane e che permettono loro di spostarsi insieme ai figli.
Ecco le misure nel dettaglio presentate dal sindaco Pietro Vignali.
Taxi Rosa
Il servizio sperimentale Taxi Rosa, totalmente condiviso da tutti i tassisti, nasce per facilitare gli spostamenti delle donne nelle ore serali e notturne e renderli allo stesso tempo più sicuri. Possono usufruirne tutte le donne residenti nel Comune di Parma che utilizzano il taxi (da sole o in compagnia di altre donne e/o bambini) tra le ore 20.00 e le ore 7.00. Le donne possono disporre di carnet composto da 5 voucher del valore di € 4,00 ciascuno: al termine della corsa urbana, il voucher (uno per viaggio) sarà consegnato al tassista che lo scalerà dall’importo indicato dal tassametro.Il conducente attenderà che la cliente abbia raggiunto la destinazione in completa sicurezza. 1000 carnet saranno distribuiti gratuitamente presso gli uffici di Infomobility a partire dall’8 Marzo, fino ad esaurimento. Il servizio è valido da marzo a dicembre 2010.
Permessi speciali di sosta
Per agevolare gli spostamenti delle donne in gravidanza residenti nel Comune di Parma, sono stati pensati permessi speciali di accesso al centro città (ZTL) per una sosta massima di 2 ore. Alle donne che ne faranno richiesta saranno rilasciati 20 permessi gratuiti presso gli uffici di Infomobility: basterà presentare un documento di identità, il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza e il libretto di circolazione del veicolo, che deve essere comunque conforme ai parametri antinquinamento. I permessi sono validi da marzo a dicembre 2010.
Parcheggi Rosa
A disposizione delle donne ci sono 234 stalli di sosta contrassegnati da specifica segnaletica rosa: alcuni hanno l’obiettivo di tutelare la sicurezza, soprattutto nelle ore notturne, delle donne che utilizzano l’auto e che parcheggiano in luoghi pubblici, altri facilitano l’accesso ai centri commerciali della città. Nei parcheggi scambiatori (Nord, Sud, Est, Ovest, V. Traversetolo e Pellico) sono stati riservati alle donne gli stalli di sosta posizionati nelle aree maggiormente illuminate e vicino alle fermate degli autobus. Nei parcheggi coperti Goito, Toschi e Abbeveratoia sono stati riservati gli stalli vicino alle porte di accesso. Per agevolare l’accesso al CentroTorri, Euro Torri, Panorama e Barilla Center, sono stati riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli alcuni stalli di sosta in prossimità degli ingressi principali. Di seguito i parcheggi scambiatori nel dettaglio: Park-Nord - Autostrada (28 posti riservati), Park Sud – via Langhirano (8), Park Pellico (15), Park Traversetolo (16), Park Est – Via Emilio Lepido (24), Park Ovest – via Emilia Ovest (20), Park Toschi (24), Abbeveratoia (15), Park Goito (32), centro commerciale Barilla Center (10), Centro Torri (8), centro commerciale Euro Torri (22), centro commerciale Panorama (12).
Posti Bici presso la stazione ferroviaria
Un nuovo, moderno e sicuro deposito per oltre 400 biciclette sarà presto inaugurato presso la Stazione Ferroviaria di Parma. La struttura, alla quale si potrà accedre tramite un badge personale, permetterà di collocare le biciclette in apposite rastrelliere su due livelli: la parte inferiore, più comoda e agevole, sarà riservata alle donne.
Car sharing: sconto eccezionale riservato alle donne
Per tutte le donne che si iscrivono nei mesi di marzo e aprile 2010 è previsto un eccezionale sconto del 75% sull’iscrizione annuale per soli 30€.
Family Bike
12 nuove biciclette speciali e sicure per il trasporto non solo di cose ma anche bambini sono disponibili per tutte le donne che necessitano di veicoli pratici, versatili e multifunzionali. Un modo alternativo per agevolare le mamme nelle attività quotidiane e che permette loro di spostarsi insieme ai figli. Le Family Bike si possono noleggiare gratuitamente a partire dall’8 marzo fino ad ottobre 2010 presso:
- Punto di noleggio Parma Punto Bici, in Via Toschi 2
- Bike Office in stazione ferroviaria
- Deposito Biciclette in stazione ferroviaria
Con queste ulteriori opzioni (car sharing a prezzo molto conveniente e utilizzo delle family bike) le donne potranno muoversi autonomamente, senza dover ricorrere alla seconda auto familiare.
ProntoBus
In collaborazione con TEP S.p.A., nel mese di marzo sarà attiva una speciale promozione sul servizio Prontobus. Le donne che nel corso della giornata dell’8 marzo utilizzeranno l’autobus avranno diritto ad un biglietto omaggio sul servizio Prontobus valido per l’intera serata. Per usifruirne basterà prenotare la corsa al numero verde 800977900 e presentare all’autista del Prontobus il biglietto urbano di corsa semplice o pluticorse timbrato in giornata. Fino al 31 marzo, la validità degli abbonamenti mensili e plurimensili del mese di marzo verrà estesa anche al servizio Prontobus.
Per ulteriori informazioni si possono contattare gli uffici di Infomobility Parma (DUC, viale Mentana) al numero 0521 1680211.
Anche a Savona sono previste due promozioni per le donne in occasione dell'otto marzo. Il Savona Car Sharing invita le iscritte nei propri uffici in Corso Italia 157r per festeggiare con un mazzo di mimosa e per ritirare un'auto utilizzabile dalle 20 dell'8/3 alle 7 del 9/3 senxa costo di noleggio.
Inoltre, le donne che si abboneranno tra domenica 8 e venerdì 12 marzo avranno uno sconto sull'abbonamento annuale: solo 50 euro anziché 90 (fino al 30 aprile, poi costerà 180 euro)
Per informazioni si può telefonare al numero: 019 84895598 o consultare il sito del Savona Car Sharing
La mappa dei “Taxi rosa” in Italia