Ztl, montata la prima telecamera. "E in 20 giorni pronte le altre"
L´assessore Decaro: "Procediamo veloci". Ma poi ci vorranno le autorizzazioni e il rodaggio. Il sistema memorizzerà le targhe autorizzate, per tutti gli altri scatterà la multa. Sono sette gli occhi elettronici che vigileranno sull´ingresso nella città vecchia – da La Repubblica del 04.03.2010
04 March, 2010
E' apparsa ieri in corso Vittorio Emanuele II la prima telecamera di sorveglianza della zona a traffico limitato. Il primo dei sette occhi elettronici che vigileranno sull´ingresso nella città vecchia, è stato collocato a ridosso del varco in strada San Benedetto e arriva una decina di giorni dopo l´avvio dei lavori.
«È la testimonianza dell´ottimo andamento del cantiere - spiega l´assessore alla Mobilità, Antonio Decaro - e nel giro di un´altra ventina di giorni ultimeremo l´installazione anche nelle altre aree». L´appalto da 700mila euro, vinto da Telecom Italia, prevede che le telecamere vengano montate anche in via Ruggero il Normanno, strada Porto nuovo, piazza Federico II di Svevia, via Corridoni, piazza del Ferrarese e largo Urbano II.
«È un ulteriore passo nella nostra rivoluzione del traffico - evidenzia Decaro - e l´obiettivo resta la mobilità sostenibile. Ad esempio - prosegue - l´allaccio dell´Enel per le telecamere nei pressi del castello Svevo, serviranno anche ad alimentare il sistema del bike sharing».
L´entrata in vigore del sistema di controllo dei varchi non sarà però immediato: per andare a pieno regime, si dovrà attendere infatti il via libera del ministero dei Trasporti, ma le prime settimane saranno usate come test per abituare ulteriormente gli automobilisti. Il sistema memorizzerà le targhe dei residenti autorizzati all´ingresso nel centro storico e per tutti gli altri scatterà automaticamente la multa. in quanto il lettore ottico registrerà i dati dei trasgressori ed invierà la contravvenzione.
Intanto, dopo le polemiche dei giorni scorsi e la rivolta guidata dal Comitato di quartiere di Bari vecchia, nei prossimi giorni è previsto un incontro tra l´assessore alla Mobilità, residenti e commercianti per discutere di possibili modifiche da apportare sia al funzionamento delle telecamere che alla regolamentazione dei contrassegni per ztl e zona a sosta regolamentata.
(fulvio di giuseppe)