Politiche urbane per la qualità ambientale: il Ministero dell'Ambiente seleziona dodici buone pratiche
Il Ministero dell’Ambiente intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte di amministrazioni comunali (con popolazione fra i 20.000 ed i 250.000 abitanti) per selezionare dodici buone pratiche in tema di politiche urbane per la qualità ambientale che saranno presentate nell'ambito dell'Esposizione Universale “Better City, Better Life” di Shangai (1° maggio - 31 ottobre 2010)
04 March, 2010
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte di Amministrazioni comunali al fine di selezionare dodici buone pratiche in tema di politiche urbane per la qualità ambientale.
Le buone pratiche selezionate saranno presentate nell’ambito dell’Esposizione Universale "Better City, Better Life" dedicata alla qualità della vita negli ambienti urbani che si terrà a Shanghai tra il 1° maggio ed il 31 ottobre 2010.
Molte città italiane hanno realizzato in questi anni interventi significativi in tema di ambiente, clima ed energia rinnovabile con contenuti tali da potere essere considerati buone pratiche e meritare una adeguata diffusione.
In ragione di ciò questo Ministero, nell’ambito dell’Esposizione Universale di Shanghai del 2010, intende allestire un proprio spazio espositivo dedicato alle città italiane, in particolare quelle di piccole e medie dimensione, che hanno realizzato interventi significativi e rappresentativi in tema di qualità ambientale.
Possono presentare manifestazione d’interesse, le amministrazioni comunali con popolazione compresa fra i 20.000 ed i 250.000 abitanti, che hanno sviluppato significativi interventi per la qualità ambientale e che hanno immediatamente disponibili materiali per la comunicazione e informazione (pubblicazioni, audiovisivi, ecc.). La selezione degli interventi non deve essere considerata come un giudizio di merito sull’iniziativa proposta e terrà conto delle caratteristiche dello spazio espositivo.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica ras.bandidigara@minambiente.it entro e non oltre lunedì 8 marzo 2010.
Informazioni aggiuntive possono essere richieste alla Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia all’indirizzo di posta elettronica ras.bandidigara@minambiente.it