A Marano al via la raccolta differenziata porta a porta
A Marano, l’8 marzo 2010, ha preso il via la raccolta differenziata porta a porta. Si comincia in due frazioni per una utenza complessiva di diecimila abitanti. Nei giorni successivi, saranno coinvolti anche i cittadini residenti delle altre zone della città. Al Conai il compito di coordinare l’attività di partenza del servizio e di fornire i contenuti della campagna di comunicazione
08 March, 2010
Domenica 7 marzo 2010 è stato l’ultimo giorno in cui i cittadini di Marano di Napoli hanno depositato nei sacchetti tradizionali la spazzatura in modo indifferenziato. Da lunedì 8 marzo con l'avvio della raccolta differenziata porta a porta, infatti, gli operatori di Enerambiente stanno procedendo con la rimozione dei cassonetti dalle strade, dove saranno posizionate soltanto le campane per la raccolta del vetro. Per sensibilizzare ulteriormente i cittadini, oltre al volantinaggio, sui vecchi cassonetti sono stati apposti gli avvisi che annunciano la definitiva rimozione dei cassonetti.
Le altre frazioni di rifiuto andranno separate e conferite secondo il calendario prestabilito. In particolare, si comincerà con la frazione “non riciclabile” per le utenze domestiche: i sacchetti andranno posizionati a pié di fabbricato (o negli appositi carrellati per i condomini) dalle ore 20 alle ore 24. Per le utenze non domestiche (cioè attività commerciali, studi professionali, ecc.) le modalità e la tempistica di conferimento saranno diverse e cominceranno con l’organico, il non riciclabile, plastica-acciaio-alluminio e cartone-cartoncino. Raccomandazione aggiuntiva dell’amministrazione comunale riguarda l’invito ai cittadini che hanno già ricevuto il kit a non utilizzare i sacchetti prima dell’avvio, nella propria zona, del nuovo sistema di raccolta.
Il rispetto delle modalità di conferimento, reso obbligatorio da apposite ordinanze sindacali, sarà garantito da una apposita pattuglia di Polizia Ambientale, composta da 3 vigili urbani e dai volontari del Nucleo comunale di Protezione Civile. I trasgressori saranno puniti con multe salate. E ad assicurare l’efficacia dei controlli ci sarà, a breve, anche il sistema di videosorveglianza, il cui appalto è stato già aggiudicato e la cui progettazione esecutiva è in fase di ultimazione.
Nel frattempo, continua la distribuzione dei kit anche nella rimanente parte del territorio comunale, quella del centro storico “Zona 1”, dove già da mercoledì 11 marzo (alle ore 17) cominceranno le attività di sensibilizzazione con gli amministratori di condominio nella sala consiliare. Intanto, per chiunque avesse bisogno di ulteriori chiarimenti si può contattare il numero verde 800 847330.
“Occorre la collaborazione di tutti – afferma il sindaco Salvatore Perrotta – siamo di fronte ad una svolta epocale, per la quale da mesi stiamo lavorando alacremente in collaborazione con la Struttura del Sottosegretariato di Governo, con il Conai, con la Protezione Civile. Determinante l’apporto anche del nostro dirigente dell’Area Ambiente e Territorio, Bruno Gagliardi, del responsabile del procedimento, Enzo Brasiello, e di tutti i dipendenti comunali impegnati nel progetto”.
“L’obiettivo è ora quello di impegnarci tutti per il raggiungimento delle percentuali previste dalla legge – aggiunge l’assessore all’Igiene Urbana, Vincenzo Passariello – ma nei prossimi giorni avvieremo anche una operazione aggiuntiva di trasparenza: per tutti coloro che vorranno, organizzeremo visite nei centri di conferimento delle varie componenti di spazzatura in modo da permettere di verificare l’intero ciclo dei rifiuti anche ai più scettici”.
“La collaborazione con il Comune di Marano – dichiara Walter Facciotto, Direttore Generale Conai – ha dato vita ad un investimento progettuale per l’avvio di un’efficace e corretta gestione dei rifiuti urbani sul territorio, che darà buoni frutti e che, ne siamo certi, incontrerà il favore dei cittadini. In questo progetto, Conai si occuperà di coordinare l’attività di start up del servizio e di fornire i contenuti della campagna di comunicazione per i cittadini. Inoltre, garantirà l’avvio a riciclo di tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata urbana: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro”.
Fonte Comune di Marano di Napoli