Verona: dal 15 marzo incentivi per impianti a gpl o metano
Dal 15 marzo i veronesi che installeranno un impanto a metano o gpl sulla propria auto a benzina potranno usufruire di un incentivo di 150 euro, cumulabile con quelli stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie alla collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, chi installerà l'impianto riceverà inoltre altre agevolazioni
09 March, 2010
I veronesi che installeranno un impianto a metano o gpl sulla propria auto a benzina, a partire dal 15 marzo potranno usufruire di un incentivo di 150 euro stanziati dal Comune di Verona. La somma resa disponibile dall’amministrazione comunale è di 40 mila euro, che corrisponde a circa 270 installazioni.
Per accedere al contributo sarà necessario recarsi in un’officina o concessionario autorizzato, che prenoterà direttamente l’incentivo, ed applicherà lo sconto all’utente dopo aver installato l’impianto. Gli incentivi saranno assegnati secondo l’ordine di prenotazione.
Non ci sono limiti di età per le vetture che possono aderire all'iniziativa del Comune di Verona: sono dunque comprese anche quelle più recenti. Possono accedere al contributo sia le persone fisiche che quelle giuridiche con sede legale nel Comune di Verona, escluse quelle che fanno riferimento ad attività nel settore della pesca e dell'agricoltura.
Lo sconto è cumulabile con gli incentivi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico che sono attualmente attivi per la stessa operazione, quindi i veronesi interessati possono usufruire di un contributo complessivo pari a 650 euro per le installazioni di impianti a GPL (l'incentivo comunale si somma ai 500 euro del Ministero) e di 800 euro per l’installazione di impianti a metano (per i quali l'incentivo nazionale è di € 650)
Inoltre, grazie alla collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, chi installerà l'impianto riceverà un blocchetto di buoni sconto GPL per un valore complessivo di 60 euro (per le sole conversioni a GPL), l’Atlante stradale dei distributori GPL e metano d’Italia, l’abbonamento per un anno alla rivista “EcoMobile – A Tutto Gas News” e due controlli gratuiti sull’impianto installato, uno entro i primi 6 mesi ed il secondo entro i 12 mesi dall’installazione.
La procedura per l’adesione delle officine è disponibile sul sito del Consorzio Ecogas:www.ecogas.it.