Salerno. Al via i preparativi per la metropolitana
Dopo l’approvazione del Ministero dei Trasporti, lo scorso 5 marzo la Regione Campania ha formalizzato il contratto con Trenitalia per la gestione della metropolitana di Salerno. Con la firma prevista tra qualche giorno si darà il via alle corse di prova e dopo massimo 60 giorni il servizio sarà attivo per i passeggeri
09 March, 2010
E' previsto per lunedì 22 marzo il primo fischio di partenza della metropolitana di Salerno. In quella data inizierà, infatti, il preesercizio senza passeggeri. Questo periodo di prova potrà durare dai 30 ai 60 giorni. Per quella data anche tutti i lavori della Reti saranno conclusi e consegnati. Negli ultimi giorni prima dell’inizio del preesercizio verranno installati, a cura del Comune, i monitor nelle stazioni, mentre, sempre a cura dell’amministrazione comunale, verrà completata la manutezione sulle fermate, per esempio, i giardini dell’Arbostella e la stazione dell’Arechi-San Leonardo.
L'avvio della metropolitana è stato reso possibile grazie al Ministero dei Trasporti ce ha approvato il trasferimento della tratta ferroviaria Salerno Centrale-Stadio Arechi dallo Stato alla Regione.
La Campania ha così formalizzato il contratto con Trenitalia per la gestione della metropolitana di Salerno. Il prossimo passo è la firma della convenzione che darà il via alle corse.