Su Google Maps le piste ciclabili di 150 città USA
Il servizio di Google Maps per ricercare gli itinerari si arricchisce di una nuova funzionalità: i percorsi ciclabili, che si va ad affiancare a quelli per auto, pedonali e al trasporto pubblico. Il servizio è stato lanciato per 150 città degli Stati Uniti, dopo una petizione firmata dal 50.000 persone. Non si esclude che in futuro possa essere esteso anche in altre parti del mondo, Europa compresa
11 March, 2010
Non solo auto, piedi o trasporto pubblico. Il servizio di Google Maps per ricercare gli itinerari si arricchisce di una nuova funzionalità: i percorsi ciclabili. Il servizio segnala le piste ciclabili, le strade percorribili in bici e le corsie preferenziali, inoltre tiene conto delle strade in salita e avverte il ciclista, calcolando il tempo necessario per percorrere l'itinerario. Non mancano segnalazioni apposite per le mountain bike oltre alle strade a bassa intensità di traffico.
I ciclisti dovranno imparare il codice usato da Google Maps: in verde scuro le strade riservate esclusivamente alle biciclette. In verde chiaro le piste ciclabili urbane. In verde, ma con linee tratteggiate le vie sprovviste di una pista ciclabile, ma su cui è possibile pedalare agevolmente sulle due ruote grazie alla loro topografia.
Al momento il servizio è stato lanciato solo per 150 città degli Stati Uniti, ma è possibile che in futuro arrivi anche in Europa.
Lo sviluppo di questa funzionalità è stato deciso dopo che per due anni gli utenti di Internet avevano richiesto di avere a disposizione l'indicazione delle piste ciclabili su Google Maps: sono state raccolte oltre 50.000 firme a sostegno di una petizione proprio su questo argomento.