Napoli, problema rifiuti risolto solo in centro
L’ennesimo allarme rifiuti sembra essere rientrato. La situazione è tornata alla normalità con la rimozione di buona parte dei cumuli in bella mostra per le strade cittadine. La megaoperazione di svuotamento dei cassonetti ha però visto migliorare le condizioni delle zone centrali come Chiaia e Posillipo mentre nei Quartieri Spagnoli e alla Ferrovia i provvedimenti attuati non sono stati evidenti e decisivi. Per l’Assessore Giacomelli il peggio sembra essere passato
18 March, 2010
Nella sola giornata di ieri gli operatori dell’Asia spa hanno rimosso buona parte dei rifiuti accumulati in città. Ma non basta. La megaoperazione attivata non è stata in grado di risolvere a pieno la situazione: cumuli di spazzatura restano, infatti, ancora visibili per le strade del capoluogo partenopeo. C’è bisogno di altro tempo per tornare alla normalità.
Nel frattempo, il panorama è migliorato nei quartieri di Posillipo, del Vomero, di Chiaia e nelle strade principali come il corso Umberto e via Toledo grazie all’energica opera dei netturbini che hanno svuotato grossa parte dei cassonetti.
Resistono, invece, in altre zone della città come nei Quartieri Spagnoli, in talune zone di Montecalvario e San Giuseppe, così come nei quartieri Mercato e Pendino dove non fanno eccezione neppure strade centrali come una porzione del corso Garibaldi, l’area di Porta Nolana ed i vicoli della Ferrovia, dove gli interventi attuati non sono stati così decisi.
L’Assessore all’Igiene, Paolo Giacomelli, ha promesso l'impegno di Asia fino a quando la situazione partenopea non tornerà alla normalità: Resteranno in strada tra le cinquanta e le cento tonnellate – ha dichiarato l’Assessore – ma contiamo di raccoglierle già entro questa mattina in modo da eliminare ogni sorta di ostacolo. Adesso il lavoro si sposterà laddove non siamo riusciti ad imprimere immediatamente il massimo sforzo, e quindi nella parte bassa del Vomero e nei dintorni di Piazza Garibaldi.
Stando alle parole dell’assessore, insomma, il peggio almeno per quanto riguarda il capoluogo dovrebbe essere passato.