Alla metropolitana della Campania il premio \"Metros\", l\'Oscar dei trasporti
Tra i 250 rappresentanti internazionali presenti a Londra, l’ Oscar della mobilità è andato all’ Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, primo italiano premiato a livello mondiale. Il Riconoscimento speciale per il significativo contributo fornito all’industria dei trasporti urbani è andato alla Campania per aver realizzato un sistema di mobilità sostenibile innovativo
29 March, 2010
Dopo il successodel 2009, quando la metropolitana di Napoli e della Campania aveva ricevuto il premio per il miglior approccio innovativo nello sviluppo delle stazioni, quest’anno la città partenopea torna vincitrice da Londra. Lo scorso 24 marzo, infatti, nell’ambito di Metrorail 2010, la più grande manifestazione internazionale sull’industria delle metropolitane, a cui hanno partecipato più di 250 rappresentanti dei trasporto su ferro di tutto il mondo, l’ Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, ha ricevuto il premio "Metros" - l’equivalente degli Oscar nel campo della mobilità e delle infrastrutture di trasporto.
Il premio è intitolato “Special Recognition for Outstanding Contribution to the Urban Transport Industry” (“Riconoscimento speciale per il significativo contributo fornito all’industria dei trasporti urbani”). Un riconoscimento a Napoli e alla Campania, quindi, in una città emblema dell'efficienza delle metropolitane che viene consegnato per la prima volta a livello mondiale ad un trasportista italiano.
Nelle motivazioni del premio, che parlano in generale del modo di aver creato un sistema integrato di trasporti, viene riconosciuto all' Assessore di essere un innovatore del settore, grazie al lavoro e gli studi sul modello di mobilità sostenibile. Ha ottenuto rilevanti risultati nella sua regione, che sono andati ben oltre gli obiettivi di sviluppo dei trasporti della Campania. Il lavoro sistematico che ha portato avanti nell’ideazione e realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile è stato particolarmente innovativo. Le sue ricerche e studi sui trasporti urbani sono stati apprezzati sia in Italia che all’estero e gli hanno consentito di essere internazionalmente riconosciuto come un autentico innovatore del settore: ecco quanto letto dal portavoce della giuria.
Ringrazio la giuria che ha voluto premiarmi con questo importantissimo riconoscimento - ha detto l’ Assessore Cascetta - che naturalmente voglio condividere con tutti quanti hanno lavorato con me a un progetto che ha già ricevuto numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo. Il trasporto su ferro è oggi uno degli attori dello sviluppo economico del Paese, ed è lo strumento più efficace nella lotta al traffico e all’inquinamento, fuori controllo ormai in tutte le principali città d’Italia. In Campania - per una volta - siamo all’avanguardia in questo settore, avendo iniziato da oltre dieci anni quella cura del ferro che tanti risultati ci sta dando, e che ora finalmente anche le altre Regioni e gli altri Paesi si apprestano ad avviare.