Incentivi: dal 15 aprile gli sconti per i consumatori
Il Ministero dello Sviluppo Economico precisa le date per l'avvio degli incentivi: da giovedì 15 aprile al via gli sconti per i consumatori. Tra i prodotti incentivati, nuovi immobili ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica
06 April, 2010
Martedì 6 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il Decreto attuativo sugli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico. Tra gli interventi contenuti nel decreto, alcune misure per il sostegno all'acquisto di nuovi immobili ad alta efficienza energetica, elettrodomestici a basso consumo e motorini ecologici.
In una nota, il Ministero ha precisato le date per l'avvio degli incentivi: da giovedì 15 aprile al via gli sconti per i consumatori e dal 6 aprile è attivo il call center per i soli rivenditori. Le procedure prevedono che, per garantire la massima trasparenza, i venditori debbano registrarsi in un apposito elenco prima di poter attivare l’effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori. "Venendo incontro alle richieste delle principali associazioni della distribuzione - scrive il Ministero - al fine di evitare rischi di congestione, i primi giorni saranno dedicati esclusivamente alle registrazioni dei venditori". Pertanto, da martedì 6 aprile, i venditori devono registrarsi tramite l’apposito call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800.556.670. I consumatori e le imprese potranno cominciare ad acquistare i prodotti con gli incentivi a partire da giovedì 15 aprile. Nei prossimi giorni il Ministero fornirà ulteriori indicazioni sulle procedure da seguire per ottenere gli incentivi. Gli incentivi funzionano con il meccanismo cosiddetto “a rubinetto”: saranno disponibili fino all'esaurimento delle risorse messe a disposizione.
Il decreto mette a disposizione 300 milioni di euro. Nel campo dell'efficienza energetica, il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 60 milioni di euro per chi intende acquistare un nuovo immobile ad alta efficienza energetica (classe energetica A e B). Per gli immobili, il contributo è per un importo pari a 116 € al metro quadro, con massimo di 7.000 euro, per la classe A e 83 € al mq, con massimo di 5000 euro, per la classe B. 50 milioni di euro sono invece destinati all'acquisto di alcune tipologie di elettrodomestici (lavastoviglie, cucina da libera installazione, cappe, forni elettrici, scaldacqua a pompe di calore, stufe); l'incentivo in questo caso copre fino al 20% del prezzo d'acquisto con contributo massimo da 80 a 500 Euro a seconda del prodotto. E ancora, 60 milioni di euro per l'acquisto di cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti (10% del prezzo di acquisto e un contributo massimo di mille euro).
Per quanto riguarda la mobilità, il decreto attuativo prevede lo stanziamento di 2 milioni di euro per l'acquisto di motocicli elettrici/ibridi pari al 20% del prezzo di acquisto di ogni mezzo fino ad un massimo di 1500 euro.
In allegato è possibile scaricare una tabella con i requisiti per beneficiare degli incentivi.